CIVITAVECCHIA – La decima e ultima edizione di Cartoline Da Civitavecchia, il foto contest ideato da Port Mobility per promuovere la città, si è definitivamente conclusa.
In questa edizione il tema è stato “Luce e ombra”: un invito, pertanto, ad utilizzare con creatività luci e ombre per rappresentare le bellezze di Civitavecchia, più o meno nascoste. L’attinenza al tema, insieme alla qualità e all’originalità in sé degli scatti, è stata la bussola che ne ha guidato la selezione per il calendario, come sempre difficilissima.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, che non solo in questa ultima edizione, bensì in questi lunghi dieci anni, si sono messi in gioco con amore e passione regalandoci tantissime emozioni. Ogni edizione di Cartoline da Civitavecchia, infatti, è stata una vera e propria sfida, che non avremmo potuto superare senza l’entusiasmo e la partecipazione di tutti voi!
Le 12 fotografie del nuovo calendario 2025 sono opera di: Franco Di Claudio, Fabrizio Rocchetti, Mariapia Statile, Tommaso Pellegrino, Massimo Galli, Raffaele Ballirano, Simone Lombi, Patrizia Tullio, Giuseppino Scotti, Roberto Diottasi, Simone Cervarelli e Giordano Cozzi.
Tra i protagonisti del calendario ci sono molti punti di interesse noti, tra cui il Pirgo, il porto, il Museo, la Marina, il centro storico di Civitavecchia e molto altro ancora. Tra questi, spiccano il suggestivo gioco di ombre nella foto dall’alto della Marina di Franco Di Claudio o gli inaspettati angoli del porto ritratti da Fabrizio Rocchetti e Simone Cervarelli, così come l’ombra delle cupole della Chiesa della Morte nella foto di Raffaele Ballirano.
LA MOSTRA AL MUSEO ARCHEOLOGICO
La presentazione del nuovo Calendario, si terrà anche quest’anno al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia (MANC) che è ormai partner imprescindibile dell’iniziativa.
Ancora una volta, grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Direttrice Lara Anniboletti, si avrà la possibilità di esporre ed ammirare gli scatti all’interno di una cornice davvero prestigiosa.
L’appuntamento, quindi, è per il prossimo giovedì 12 dicembre alle ore 16.30, ma le fotografie resteranno esposte fino al prossimo 6 gennaio (incluso). Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.
CARTOLINE DA CIVITAVECCHIA 2025: COME RICHIEDERE IL CALENDARIO
Come ogni anno chiunque lo desideri può quindi richiedere una o più copie del calendario in cambio di un contributo di solidarietà per un regalo di Natale semplicemente unico. Per richiedere o prenotare una o più copie del Calendario 2025, da muro e/o da tavolo, è possibile rivolgersi a:
- Associazione Stelle Nascenti ODV: Referente: Marco Cecconello, Telefono: 3382776575 – e-mail: stelle_nascenti@libero.it – m.cecconello87@gmail.com – Pagina Facebook
- Croce Rossa Italiana Civitavecchia: Referente Giuliana Ruggiero, Telefono: 076623382 – e-mail: civitavecchia@cri.it – Pagina Facebook – Sito web
- La Casa di Cristina APS: Referente Antonella Olivetti, Telefono: 3899633619 – e-mail: associazionecasadicristina@gmail.com
Vai all’articolo: https://civitavecchia.portmobility.it/it/cartoline-da-civitavecchia-le-foto-e-il-calendario-2025