C’è anche la Frasca tra i quattro nuovi monumenti naturali del Lazio
Il presidente della Regione Lazio, Zingaretti, ha firmato i quattro decreti che istituiscono altrettanti Monumenti Naturali. Si tratta dei due santuari etruschi di Pyrgi, accanto al Castello di Santa Severa, l’area “La Frasca”, tra Civitavecchia e Tarquinia, i “Valloni della via Francigena” e la geo-diversità dell’Aquinum a Castrocielo. “Con i quattro nuovi monumenti naturali salvaguardiamo territori di particolare interesse storico, paesaggistico e naturalistico – spiega Zingaretti – che rappresentano la storia della nostra comunità e che vanno tutelati ad ogni costo”.
Il primo “nuovo” monumento naturale è quello de “La Frasca”, istituito nel territorio dei Comuni di Civitavecchia e di Tarquinia nelle province di Roma e di Viterbo, per un’estensione pari a 73,77 ettari. Nel parco è presente un’area di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico e storico-archeologico caratterizzata da un ambiente forestale costiero e dalla presenza di 45 specie di flora e fauna di particolare interesse. Al suo interno si trova l’antico porto romano di Columna con una villa romana. La gestione dell’area è affidata alla Regione Lazio.
“Una grande gioia e una grande soddisfazione – dice il capogruppo regionale di Insieme per il Lazio Gino De Paolis- “Un obiettivo che questa città si era prefissato da anni e su cui, appena arrivati in Regione, abbiamo lavorato con determinazione. Una promessa mantenuta e soprattutto una buona notizia per Civitavecchia e tutto il comprensorio”.
“Da decenni la città aspettava questo atto di tutela di un proprio patrimonio unico, e questo risultato è stato merito di un lavoro sinergico avuto con l’amministrazione del sindaco Cozzolino e con il collega De Paolis. – spiega Devid Porrello – così si bloccano tutti i progetti speculativi che hanno destato preoccupazione negli ultimi anni e si permettono nell’area solo interventi per la sua valorizzazione naturalistica e per migliorarne la fruizione da parte dei visitatori