Centro storico, approvata l’istituzione di un’area pedonale urbana e di un’area a traffico limitato
Nella Giunta Comunale di ieri è stata approvata l’istituzione di un’area pedonale urbana e di un’area a traffico limitato che sostituisce la delibera di agosto 2018.
Via Stendhal diventerà quindi un’area pedonale mentre saranno soggette a traffico limitato dalle ore 19 alle ore 3 le seguenti zone:
– VIA MONTE GRAPPA, nel tratto compreso tra via Borghese e via dei Bastioni;
– VIA GRANARI, nel tratto compreso tra via Barberini e vicolo della Morte;
– VIA BORGHESE, nel tratto compreso tra via Monte Grappa e via Granari;
– VICOLO DELLA MORTE, nel tratto compreso tra via Granari e via Monte Grappa
“Questa modifica viene fatta – spiega l’assessore alla Mobilità Enzo D’Antò – in seguito ad una serie di incontri con rappresentanti dei residenti e dei commercianti della zona. Altri incontri si erano già tenuti ma con altri soggetti: abbiamo quindi aspettato a rendere operativa la delibera di Giunta del 2018 per recepire le ulteriori osservazioni che ci sono pervenute.
L’obiettivo, da raggiungere passo dopo passo nei prossimi anni, è quello di rendere il centro cittadino chiuso al traffico veicolare per consentire un sicuro e gradevole passaggio dei pedoni. Sono convinto che anche il commercio della zona possa trarre beneficio da queste limitazioni al traffico, che si faranno negli anni più stringenti insieme ad altre misure che adotteremo (nuovi parcheggi, potenziamento dei mezzi pubblici, incentivazione dell’elettrico, etc…).
Il centro storico di Civitavecchia è stupendo e grazie alla sinergia fra amministrazione e quanti vivono la zona, può diventare uno dei fiori all’occhiello della nostra città, come il successo della scorsa edizione di Percorsi ha dimostrato”.