Cerveteri. Raccolta differenziata: da lunedì aumentano i passaggi del Porta a Porta
Nuovo calendario per Cerveteri Alta, Marina di Cerveteri e Valcanneto. Il Sindaco Pascucci: entro maggio il porta a porta esteso a tutto il territorio.
Da lunedì 17 aprile 2017 nelle zone urbane di Cerveteri (Cerveteri alta, Marina di Cerveteri e Valcanneto) dove è già attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta, partirà il nuovo calendario.
“Dopo l’iniziale fase sperimentale – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – come annunciato abbiamo adeguato il servizio aumentando i passaggi settimanali per il ritiro di carta, vetro e alluminio. In questi giorni abbiamo già cominciato a distribuire i nuovi calendari con i nuovi giorni di raccolta nelle cassette delle lettere di tutte le utenze. A tal proposito raccomando a tutta la cittadinanza di conservare i nuovi calendari e di rispettare i giorni della raccolta”.
“Il nuovo calendario riporta già il programma dei ritiri nel periodo invernale e nel periodo estivo. D’estate, infatti, il numero dei ritiri sarà ulteriormente implementato – prosegue il Sindaco Alessio Pascucci – Siamo inoltre in attesa della consegna dei nuovi contenitori dedicati alla raccolta della carta e della plastica che completeranno i kit già distribuiti alle famiglie e sostituiranno le attuali buste bianca (per la carta) e gialla (per la plastica). Nelle settimane successive concluderemo l’estensione della raccolta Porta a Porta in tutte le zone rurali e nei centri urbani di Ceri, Sasso e Cerqueto. Avviato il servizio, provvederemo gradualmente alla rimozione di tutti i cassonetti e le campane stradali”.
“Per la realizzazione dei nuovi calendari abbiamo tenuto conto delle diverse esigenze che i cittadini ci hanno manifestato in questo periodo sperimentale – ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri – questo ci permetterà di effettuare una migliore raccolta differenziata e conseguentemente di abbattere i costi del conferimento in discarica, con ulteriori effetti positivi sulla TARI. Ovviamente, restano sempre in vigore tutti gli altri servizi già attivati in questo periodo, come i container scarrabili per il conferimento dei rifiuti ingombranti, delle potature e degli apparecchi elettronici, nonché il ritiro a domicilio, prenotabile attraverso il numero verde. Sarà esteso ai nuovi utenti serviti dal Porta a Porta anche il ritiro a domicilio di pannolini e pannoloni”.
“Sono intanto quasi conclusi i lavori per l’Isola Ecologica di via Settevene Palo Nuova. Nel frattempo, continueremo a mettere a disposizione degli utenti non residenti il punto ecologico ogni Domenica pomeriggio a Cerenova. Inoltre, stiamo attendendo l’arrivo delle Isole Ecologiche Itineranti, che saranno posizionare in tutte le Frazioni e dove sarà possibile conferire i rifiuti differenziati anche in giorni diversi da quelli stabiliti dal calendario”.
“Ricordo – prosegue l’Assessora Elena Gubetti – che è sempre possibile ritirare presso il Centro Servizi di via Settevene Palo Nuova a Cerveteri, ogni sabato, dalle 14.00 alle 16.30, il kit e le buste per fare la raccolta differenziata, oltre che le guide, i calendari e le compostiere domestiche”.
Sul sito internet www.comune.cerveteri.rm.it nella sezione Cerveteri Chiama a Raccolta sono a disposizione tutte le informazioni relative il servizio di igiene urbana.