Un medico di medicina generale del distretto F2 della Asl Roma 4 ha organizzato da circa due mesi un gruppo di cammino che si incontra due volte alla settimana per camminare insieme.
L’iniziativa del medico nasce dalla necessità molteplice di favorire uno stile di vita sano, dalla riscoperta del territorio, e dalla condivisione di un’esperienza positiva con gli altri. Camminare è un ottimo sistema di prevenzione e migliora alcune patologie croniche come il diabete, l’ipertensione, il tumore, le malattie cardiovascolari. Il gruppo di cammino è rivolto a tutti senza limiti di età e la partecipazione è totalmente gratuita. La camminata ha un effetto positivo sia sull’organismo che sulla psiche: aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo, due fattori fondamentali per prevenire problemi cardiaci. Camminare  fa bruciare grasso e quindi fa perdere peso, la camminata non ha controindicazioni e rinforza le ossa e le articolazioni aumentando la densità dei minerali che compongono lo scheletro. Inoltre, essendo un’attività meno impegnativa rispetto a quelle ad alto impatto come l’aerobica, riduce notevolmente il rischio di cadute e di osteoporosi.
Camminare, soprattutto in compagnia è un antidepressivo naturale. Quando i muscoli si attivano, producono molecole importanti come le endorfine e la serotonina che risollevano l’umore. Chi cammina con regolarità nota una diminuzione dello stress e della depressione, dorme meglio e vede la vita mentalmente ed emotivamente in modo più positivo.
L’appuntamento per la camminata di gruppo è due volte alla settimana il martedì e il giovedì alle 18.30 all’ingresso del Centro Polivalente di via Luni e la durata della camminata è di circa 1 ora.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com