Gli interventi interesseranno l’intero territorio comunale. Nelle scuole interventi solo nei fine settimana.
Prende il via il ciclo di trattamenti preventivi che l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cerveteri insieme alla Multiservizi Caerite hanno messo a punto su tutto il territorio comunale contro la processionaria.
Tra le zone interessate dagli interventi, particolare attenzione sarà prestata ai plessi scolastici del Giovanni Cena e della Salvo d’Acquisto di Cerveteri, l’Istituto Comprensivo Don Milani, la Scuola di Via Casetta Mattei, il Dog Park di Via Fiesole, Via Torre Flavia a Cerenova e il Parco di Via Paganini a Valcanneto. In totale, il ciclo di trattamenti riguarderà 73 alberi del Comune di Cerveteri.
“L’intervento sarà eseguito a partire da oggi, lunedì 2 ottobre mediante irrorazione delle chiome con un prodotto biologico a base di Bacillus thuringiensis, un insetticida biologico al 100% – ha detto Elena Gubetti, Assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri – le aree interessate dagli interventi saranno opportunamente segnalate, con un preavviso minimo di 48 ore, con l’affissione di segnaletica con copia della specifica ordinanza ed il divieto di sosta e transito, in modo di garantire la sicurezza della circolazione delle auto e dei pedoni”.
“Durante la disinfestazione – ha detto Elena Gubetti – si raccomanda di tenere chiuse le finestre, non esporre all’esterno sostanze alimentari, indumenti, di salvaguardare gli animali domestici, tenendo al riparo loro e il loro cibo”.
“I trattamenti nelle scuole invece – ha specificato l’Assessora Elena Gubetti – saranno eseguiti durante il fine settimana, al fine di evitare di interferire con la normale attività scolastica”.