I controlli proseguiranno nei prossimi giorni a Valcanneto e Marina di Cerveteri
Nove sanzioni per un totale di 1.350 Euro. È il risultato dei blitz adoperati dalle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente di Cerveteri, che in questi giorni ha effettuato sopralluoghi mirati al controllo dei conferimenti all’interno dei condomini di Cerveteri.
“In questi giorni, oltre alle attività di routine, l’attività del Gruppo coordinato da Mauro Di Stefano si sta concentrando sugli errati conferimenti di rifiuti all’interno dei condomini di Cerveteri – ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri – spesso arrivano segnalazioni di comportamenti non idonei che compromettono la vivibilità e il decoro della nostra città oltre che generare un danno ambientale importante per via della mancata differenziazione dei rifiuti. Seppure rappresenti un numero limitatissimo di utenti ci sono ancora cittadini che non si sono adeguati al sistema di raccolta porta a porta, che è ormai in vigore da più di 2 anni nella nostra città. I controlli hanno evidenziato che alcuni utenti aspettano il martedì, giorno di raccolta del residuo secco, per esporre tutti i rifiuti mescolati e non differenziati; inoltre molti non rispettano l’ordinanza vigente che obbliga l’uso dei mastelli e espongono i rifiuti nei sacchi neri, pratica anch’essa vietata. Il lavoro svolto in 2 giorni di controlli serrati su 12 siti segnalati dagli operatori di Camassa alle Guardie ambientali hanno portato ad elevare 9 sanzioni da 150 € ciascuna”.
“Tutti i cittadini – prosegue l’Assessora Elena Gubetti – sono obbligati a seguire le regole della raccolta porta a porta rispettando i giorni di raccolta e le modalità di conferimento. È possibile trovare tutte le informazioni relative al servizio sulla home page del Comune di Cerveteri, sulla pagina social dedicata di Cerveteri chiama a raccolta e sulla APP Junker. Si ricorda infine che è possibile chiedere maggiori informazioni presso il Centro di Raccolta di via Settevene Palo Nuova, dove è attivo uno sportello per la distribuzione dei mastelli e disponibile per ogni ulteriore informazione”.
I controlli continueranno nei prossimi giorni anche nelle frazioni di Marina di Cerveteri e Valcanneto.