Appuntamento venerdì 4 maggio alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare del Granarone. Per tutto il mese di maggio tante iniziative con il “Maggio dei Libri 2018 – Libera … Mente a Primavera!”.
San Michele Arcangelo Guerriero di Dio, è il titolo della conferenza che la Dottoressa Gea Copponi, dipendente della Biblioteca comunale di Cerveteri, scrittrice ed autrice di numerosi libri, e dal 2014 Cavaliere della Repubblica Italiana per merito di cultura, terrà venerdì 4 maggio alle ore 17.30 nell’Aula Consiliare del Granarone.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri nell’ambito del “Maggio dei Libri 2018 – Libera … Mente a Primavera!”, si inserisce nelle iniziative promosse in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Cerveteri, che nel week end di sabato 5 e domenica 6 maggio vedrà iniziative, intrattenimenti musicali e stand all’interno del Centro Storico di Cerveteri.
“Un momento culturale di valore e sono sicura di grandissimo interesse – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – la relatrice della conferenza inoltre sarà una persona molto conosciuta in città come la Dottoressa Gea Copponi, che già in molteplici occasioni ha partecipato in maniera attiva alla vita culturale della nostra città. Sarà quindi un motivo in più per venire a conoscere la storia del Santo Patrono della nostra città. La conferenza su San Michele Arcangelo, è solo uno dei tantissimi appuntamenti previsti che sono in programma in Biblioteca: tra conferenze, letture per bambini e spettacoli teatrali il calendario di iniziative è davvero ricco. Famiglie, bambini e appassionati sono ovviamente invitati a questo ciclo di appuntamenti tutti ad ingresso gratuito”.
Il successivo appuntamento in programma è dedicato ai bambini. Martedì 15 maggio, alle ore 16.45 si terrà ‘Libri a Pezzetti’, letture animate per bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni.
Il giorno seguente, alle ore 16.30, il Prof. Settimio La Porta terrà la conferenza ‘Ercolano: il dramma di un antica città’.
Giovedì 24 maggio, ‘I buchi neri e l’energia dei raggi cosmici’, una conferenza che vedrà come prestigioso relatore il prof. Valerio Bocci dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. A seguire, la proiezione del film ‘La Teoria del Tutto’, un film biografico del 2014 diretto da James Marsh e interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo. Per la sua interpretazione Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore.
Venerdì 25 maggio, in Piazza Santa Maria si fermerà il “Bibliobus del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino”. In occasione della ‘Festa del Libro” l’Istituto Giovanni Cena di Cerveteri sarà l’organizzatore di una grande festa dedicata alla lettura e allo scambio di libri.
Sabato 26 maggio, l’attore Agostino De Angelis sarà il regista dello spettacolo teatrale della classe 2^B dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto ‘ENEIDE’. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Necropoli del Sorbo.
Ultimo appuntamento è mercoledì 6 giugno, con la conferenza del biologo marino prof. Alessandro Carlini ‘Elementi di biologia e ecologia marina’. Appuntamento alle ore 16.30 presso l’Aula Consiliare del Granarone.
L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 069943285.