Cerveteri, il Maggio dei Libri prosegue tra astronomia, arte etrusca e biologia marina
Proseguono a gonfie vele gli appuntamenti de ‘Il Maggio dei Libri’, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri insieme al personale della Biblioteca comunale di Cerveteri.
Giovedì 24 maggio un nuovo appuntamento, una conferenza dall’altissimo valore culturale: alle 16.30 il Professor Valerio Bocci dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare terrà la conferenza ‘I buchi neri e l’energia dei raggi cosmici’. A seguire, la proiezione del film ‘La Teoria del Tutto’, un film biografico del 2014 diretto da James Marsh e interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo. Per la sua interpretazione Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore.
“Il Maggio dei Libri è un appuntamento oramai tradizionale nell’offerta culturale della nostra città e delle iniziative che ciclicamente la nostra Biblioteca comunale propone – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – visto l’ampio consenso ricevuto, il programma proseguirà ancora fino alla fine di maggio e i primi di Giugno. Un ricco programma di appuntamenti ai quali grandi e piccoli sono tutti invitati”.
Venerdì 25 maggio, in Piazza Santa Maria si fermerà il “Bibliobus del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino”. In occasione della ‘Festa del Libro” l’Istituto Giovanni Cena di Cerveteri sarà l’organizzatore di una grande festa dedicata alla lettura e allo scambio di libri.
Sabato 26 maggio, l’attore Agostino De Angelis sarà il regista dello spettacolo teatrale della classe 2^B dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto ‘ENEIDE’. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Necropoli del Sorbo.
Nuovo appuntamento è in programma per il 30 maggio alle ore 17.30, con la Professoressa Rita Papi, docente ed etruscologa estremamente che terrà la conferenza “La Pittura Rinascimentale a Cerveteri – il caso di Lorenzo da Viterbo”.
Ultimo appuntamento è mercoledì 6 giugno, con la conferenza del biologo marino prof. Alessandro Carlini ‘Elementi di biologia e ecologia marina’. Appuntamento alle ore 16.30 presso l’Aula Consiliare del Granarone.