Quello dei furti e degli atti vandalici nei cimiteri è un fenomeno in crescita, non solo a Cerveteri. I furti che già di per sè sono gesti deprecabili, diventano reati ancora più gravi quando colpiscono gli affetti cari delle persone, come piccoli oggetti, cornici, vasi, statue che i familiari lasciano sulle tombe dei propri cari. Spesso ad essere depredati sono anche vasi in metallo che poi vengono fusi e rivenduti, le scale o le attrezzature utili per la manutenzione dei cimiteri. Si tratta di furti di scarso valore economico ma certamente di alto valore affettivo per le persone.
Per rafforzare la sicurezza e il controllo all’interno di questi luoghi la Multiservizi Caerite ha provveduto ad installare un sistema di video sorveglianza interno ed esterno per garantire la massima efficienza nell’attività di custodia dei Cimiteri. Oltre alle videocamere è stato installato in tutti i cimiteri comunali un sistema automatico per l’apertura e la chiusura dei cancelli d’ingresso, al fine di garantire al meglio il controllo.
La Multiservizi Caerite da contratto di servizio gestisce nei 4 cimiteri di Cerveteri l’illuminazione votiva, la manutenzione ordinaria e la pulizia del verde che include irrigazione, potatura, scerbatura, pulizia giornaliera dei vialetti e delle strutture di proprietà comunale.
Lo comunica in una nota l’Ufficio Stampa di Multiservizi Caerite.