Cerveteri, nel Centro Storico la Festa di Primavera e dell’Arte
Iniziativa proposta dall’Assessorato alle Politiche Culturali insieme alla Galleria InQuadro e dall’Associazione InArte.
“Una festa di colori, danza, teatro, letteratura, musica, canto e ovviamente la pittura di arte, per festeggiare l’arrivo della Primavera. La primavera vista come rinascita, la primavera come fonte rinnovata di energia. Saranno tre giorni in cui si potranno apprezzare tutte le espressioni artistiche, un evento realizzato da una realtà estremamente attiva in campo artistico nel nostro territorio”.
Così Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri annuncia la Festa di Primavera, organizzata insieme alla Galleria InQuadro e all’Associazione Culturale InArte.
“Tre giorni dedicati all’arte – ha detto l’Assessora Battafarano – una manifestazione in cui vedremo alternarsi tutte le forme artistiche. Un appuntamento che auspichiamo possa diventare una tradizione della nostra offerta culturale”.
Venerdì 27 alle ore 17.00 il taglio del nastro, con la presentazione della mostra da parte di Ilva Marchizza. Alle ore 18.00 l’A.S.D. Il Proscenio di Paloma Farinosi presenta JE SUIS NATURE. A seguire, alle ore 20.30 l’esibizione del Coro Amerigo De Santis.
Sabato 28 aprile alle ore 10.00 in Piazza Santa Maria prenderanno il via i laboratori di pittura, mentre alle 10.30, in Sala Ruspoli, il Dott. Cesare Pirozzi presenterà la conferenza ‘Fitoterapia: tradizione antica, scienza moderna’. Alle 12.30 gli Artisti Ermanno Ciani e Carlo Grechi si rivolgeranno proprio ai più giovani, ai ragazzi, con una lezione sull’arte a loro dedicata. Alle 16.30 in Piazza Santa Maria, si esibirà il coro di studenti della Scuola Salvo D’Acquisto. Alle 17.00 Gabriella Maramieri presenterà il libro ‘Gli uomini preferiscono le cozze in mancanza di sirene’. Alle 18.00 momento musicale con gli ASTRAL CODE.
Domenica 29 ancora musica, arte e cultura. Alle ore 10.00 si esibiranno i The Rivers, un concerto che introdurrà la conferenza ‘La Bellezza e l’Arte’ dell’artista Pietro Sarandrea. Alle ore 12.00 il momento più emozionante dell’iniziativa: ‘Benvenuta Primavera’, quando i bambini libereranno in cielo l’opera comune realizzata nei tre giorni di manifestazione. Chiude la rassegna, alle ore 17.00, il reading a cura di Margot Theatre accompagnato dalla musica al pianoforte del Maestro Simone Di Cataldi.