L’iniziativa è proposta dall’Assessorato alle Politiche Culturali e dal Delegato all’Arte Roberto Cortignani.
Universo Donna”, è questo il titolo del Festival di pittura, scultura, cinema e musica che l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri insieme al Delegato all’Arte Prof. Roberto Cortignani propone da venerdì 23 a domenica 25 marzo.
Ad aprire la rassegna è il Professor Settimio La Porta, che alle 17.30 in Sala Ruspoli terrà la conferenza ‘Donna nell’Arte’. Alle 21.00 il Cinema Moderno ospiterà la proiezione del film di Martin McDonagh, vincitore di 2 premi Oscar ‘Tre Manifesti a Ebbing, Missouri’.
‘Tre manifesti a Ebbing, Missouri’, è il terzo lungometraggio del regista e drammaturgo britannico Martin McDonagh premiato all’ultimo festival di Venezia per la miglior sceneggiatura curata dallo stesso McDonagh e con l’Oscar alla straordinaria Frances Mc Dormand come Migliore attrice protagonista. Il film è ambientato nei giorni nostri nel Missouri a Ebbing, città immaginaria ubicata in mezzo ad una verde vallata e circondata da imponenti catene montuose. La figlia adolescente di Mildred, la Mc Dormand nota al pubblico fra l’altro per il film Fargo dei fratelli Coen, viene violentata e bruciata lungo la strada di casa ed il suo omicidio resta senza un colpevole.
Sabato 24 si alterneranno musica, pittura e scultura. Alle 17.00 sarà inaugurata la mostra ‘Donna in Pittura’, mentre alle 18.30 sarà il turno del M° Paolo Giannini, che si esibirà in brani di musica classica. La sera la rassegna si sposta al Blues Open Café, con la Band tutta al femminile ‘Raffaella Monza Trio”, una serata tra il pop, il soul e il funk. Appuntamento in Via Settevene Palo n.223
La rassegna si chiude domenica, con il proseguimento della mostra di pittura e scultura, il concerto di chitarra flamenca del M° Paolo Pianigiani alle ore 16.30 e alle 17.30 con le poesie, la musica e le immagini, e la lettura dei monologhi ‘La mia famiglia’ e ‘la Casalinga’ a cura di Ilenia Canullo e Laura Stella.
“Tre giorni dedicati alla Donna, una rassegna in cui svariate forme d’arte, musica, scultura, poesia, si uniranno per omaggiare la leggiadria, la dolcezza e l’importanza della figura femminile – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – una manifestazione, voluta dalla nostra Assessora alle Politiche Culturali Federica Battafarano e dal nostro Delegato all’Arte Prof. Cortignani, che accende i riflettori anche su tematiche purtroppo drammaticamente attuali, come quella della violenza contro le Donne. Un evento al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”.