“Riciclo e Orticultura”, sono state queste le parole all’insegna della giornata degli Ecolaboratori svolti da Scuolambiente con il suo Forum Giovani presso l’OPEN DAY dell’ I.C. Marina Di Cerveteri.
A dirigere la giornata è stata la Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri che come tutti gli anni trasmette l’amore e il rispetto alle radici del nostro paese futuro, ovvero i bambini.
Infatti, gli Ecolaboratori hanno visto protagonisti bambini dai 5 agli 11 anni e sono stati basati sul riciclo di alcuni materiali della quotidianità familiare e sull’orticultura, intesa come cura delle piante di casa in vista della primavera, piuttosto che semina di legumi .
Contenti i bambini , quindi, sono stati impegnati in un laboratorio di riciclo, dove con i tappi degli omogenizzati sono stati realizzati degli alberi successivamente colorati; invece per il laboratorio di orticultura i bambini hanno potuto apprezzare e provare con le proprie mani la pratica del travaso di piantine o l’utilizzo degli stessi vasetti omogenizzati per nuove piantine da far nascere.
Sia i bambini che genitori sono rimasti più che soddisfatti dalle attività proposte, tanto da chiedere se gli Ecolaboratori potessero essere fatti più spesso.