Ci si mette pure la fibra
Ripristino delle sedi stradali inadeguato in alcune zone della città
La fibra arriva. Ma dietro di sé lascia il dissesto (stradale). È un fenomeno che purtroppo i civitavecchiesi stanno vivendo sulla propria pelle e anche sugli pneumatici. Con le sospensioni che ballano, non sappiamo a quanti mega al secondo, in varie strade della città. Come accade tuttavia nei territori che sono amministrati con colpevole approssimazione, si assiste tuttavia all’antico fenomeno dei figli e dei figliastri. E siccome non è colpa di chi posa questo servizio, ormai fondamentale, ma di chi dovrebbe controllare che tutto fosse a regola d’arte, è giusto fare un borsino di come sta procedendo a Civitavecchia.
Bene è andata, allora, in via Buonarroti e nei paraggi, guarda un po’, di Palazzo del Pincio. La posa della fibra ottica qui è stata seguita da un adeguato ripristino della sede stradale, con asfalto livellato e tutto il resto. Malissimo invece in via Traiana, dove pure i lavori sono finiti ormai da qualche mese. E per la verità, se è vero che i tempi di questi lavori sono stabiliti dalle aziende, è anche vero che un’amministrazione che ne conosce i calendari, potrebbe anche prevedere di far seguire un intervento. Soprattutto se, come nel caso citato, la carreggiata si presenta già in condizioni disastrate.
Quindi? Quindi occhio a dove si metterà mano nelle prossime settimane, a partire da quella via Apollodoro dove il cantiere è già partito. Un’altra occasione persa sarebbe davvero troppo. Se non si sa come fare, recarsi ad Allumiere, dove il post lavori è stato gestito benissimo. In fondo, quindi, non è così difficile: basta provarci.