Cimitero vecchio, la rabbia dei cittadini
Ieri la chiusura della struttura per la manifestazione sportiva Trixman: in tanti non hanno gradito la scelta della data che ha coinciso con la festa della mamma. Il polo civico: “Il Comune avrebbe dovuto valutare meglio trovando un’alternativa”
CIVITAVECCHIA – Rabbia dei cittadini per la chiusura del cimitero vecchio. Poche righe da Palazzo del Pincio per comunicare la chiusura del cimitero monumentale di via Aurelia nord domenica per la manifestazione sportiva Trixman, proprio il giorno della Festa della mamma. (SEGUE)
LA DATA INFELICE – Una data sottovalutata ma il malcontento dei cittadini corre sui social. In molti, infatti, hanno sottolineato la scelta infelice di chiudere i cancelli del cimitero proprio in questa ricorrenza, un’occasione anche se simbolica per fare visita ai propri cari venuti a mancare. Un allarme già lanciato nei giorni precedenti dal Polo civico che invitava l’amministrazione a trovare soluzioni alternative alla chiusura totale, consentendo magari accessi in determinati orari anche se con disagi. Appello rimasto inascoltato. Il cimitero è rimasto chiuso e in molti, come prevedibile, lo hanno scoperto solo sul posto. Come il caso raccontato da un cittadino sui social di un parente, non residente a Civitavecchia, arrivato in città per porgere un saluto alla sua defunta madre e costretto a tornare indietro. Due ore e mezza di viaggio solo per trovarsi davanti un cancello chiuso. (Agg. 13/05 ore 19.45)
LE REAZIONI – Certo c’è chi dice «poteva informarsi», ma non è stato l’unico caso quindi probabilmente sul lato comunicativo Palazzo del Pincio avrebbe potuto agire diversamente e, perché no, meglio. E se c’è chi parla di una «vergogna», c’è anche chi sottolinea la «mala organizzazione» che a volte prende il sopravvento. E così il coordinamento del Polo civico punta il dito contro il Comune che «a nostro avviso avrebbe dovuto meglio valutare il valore ambiguo che assumono nei riguardi della collettività le disposizioni emanate. Trovando – concludono – un’alternativa alla chiusura al pubblico della struttura cimiteriale». (Agg. 13/05 ore 19.53)