Sono duecento i nuovi banchi monoposto che sono stati consegnati ieri all’istituto di istruzione superiore Stendhal corredati di altrettante sedie che si vanno ad aggiungere agli 80 già arrivati dall’area metropolitana a fine agosto.
“Abbiamo deciso di fare questo acquisto già a luglio – ha spiegato la dirigente scolastica Stefania Tinti – quando ancora il bando del Ministero era piuttosto incerto. Così abbiamo utilizzato una parte del fondo che avevamo a disposizione per il Covid per un acquisto che era assolutamente indispensabile”. I nuovi banchi, le sedie e le poltroncine per i docenti nonché gli altri piccoli arredi vanno a colmare una carenza fondamentale per il rispetto delle norme anti Covid garantendo così sedute monoposto a tutti gli studenti e guadagnando in spazio e agibilità delle aule. “Siamo in attesa dei banchi che dovranno arrivare dal Ministero per completare le nostre necessità ma devo dire con soddisfazione che già siamo a buon punto – ha aggiunto la professoressa Tinti – abbiamo lavorato moltissimo in questi mesi per garantire un inizio sicuro e un clima sereno e disteso”.
L’istituto si è infatti organizzato con una scansione degli ingressi in maniera agile senza sovrapposizioni e incontri tra le classi, si è dotato della sua aula covid e ha nominato la commissione che seguirà gli eventuali casi incerti. “Abbiamo ridipinto tutte le aule e i corridoi e la scuola è oggi più funzionale e più fruibile – ha concluso la dirigente – stiamo inoltre lavorando ad una didattica modulata con un pacchetto di ore in Didattica a distanza per ciascuna classe per alleggerire il monte ore e siamo comunque pronti a trasferire alcune classi, nel caso malaugurato che fosse necessario, completamente on line. Voglio ringraziare tutto il personale della scuola che ha collaborato con grande impegno e anche gli studenti che vedo molto consapevoli e rispettosi delle regole”.
Civonline