Nella mattinata di ieri si è tenuto un nuovo incontro presso la capitaneria di porto per discutere delle ulteriori adesioni all’accordo volontario “Civitavecchia Blue Agreement”. Presenti il Sindaco Cozzolino e l’assessore Manuedda per l’amministrazione comunale, il contrammiraglio Tarzia per la capitaneria di porto, referenti per l’Autorità Portuale e rappresentanti delle compagnie di navigazione GNV, CIN-Moby-Tirrenia e Grimaldi.
“Questi ultimi, in particolare, si sono detti disponibili ad aderire da subito alla parte dell’accordo volontario relativa alle buone pratiche ambientali- spiega il sindaco Cozzolino – ma hanno subordinato l’adesione all’utilizzo esteso di combustibile a basso tenore di zolfo al raggiungimento di un accordo economico con l’Autorità Portuale sulla base di alcuni incentivi . Mi dispiace di dover constatare come problemi di carattere ambientale e quindi di salute pubblica vengano ancora subordinati a problemi di carattere economico.
Il nostro auspicio è che Autorità Portuale ed armatori possano trovare un’intesa ma non possiamo non esprimere il nostro rammarico per la discutibile modalità con la quale si approccia a tematiche importanti come quelle ambientali. Il mio più sincero plauso invece va alla GNV, che ha aderito senza titubare fin dal primo momento e che sta già rispettando l’accordo dimostrando sensibilità e rispetto nei confronti della comunità che vive il porto che li ospita. Un ringraziamento anche al contrammiraglio Tarzia per l’impegno che sta dimostrando nel portare alla piena sottoscrizione di tutti l’accordo volontario”.