Converso, Pane, Iovine e Fronti: un rush finale da primatisti del gol.
CIVITAVECCHIA – Nel pieno del girone di ritorno dei massimi campionati giovanili regionali i neroazzurri, oltre ad essere protagonisti in quattro d’ Èlite e uno Regionale, tra l’altro con un secondo posto negli U15, un terzo negli U19 e un ottimo piazzamento a ridosso dei playoff per gli U16, spiccano a livello numerico le prime posizioni occupate dai nostri atleti nelle classifiche dei marcatori di ben quattro categorie.
Fin qui Converso con 11 reti guida quella degli U19 Èlite, Pane con 15 di gol quella degli U16 Èlite, Iovine con 14 realizzazioni quella degli U15 Regionale e Fronti con 19 reti, dulcis in fondo, quella degli U14 Èlite.
In una politica societaria di una Cantera viva, partecipe, competitiva e protagonista nelle massime espressioni del calcio giovanile regionale, abbiamo raccolto le dichiarazioni dei quattro ragazzi a cui, in un format simile per tutti, abbiamo chiesto tre semplici cose: la crescita personale e di squadra, un pensiero sul gruppo e le aspettative per il futuro calcistico.
DOMANDE PER CONVERSO, IOVINE, PANE E FRONTI:
D1-Sei al momento il miglior marcatore della tua squadra, quanto puoi crescere ancora calcisticamente e dove può arrivare la tua squadra in questa stagione?
D2-Cosa ne pensi del gruppo squadra?
D3-Sei al Civitavecchia Calcio, la squadra della tua città, cosa immagini del tuo futuro?
Risposte Converso U19:
R1– Calcisticamente posso crescere ancora molto e, grazie all’opportunità di allenarmi qualche volta con la prima squadra, quest anno ho imparato molte cose nuove. Essere in quel contesto aiuta noi giovani, si respira un calcio a cui non siamo abituati e prendere spunto da giocatori, compagni di squadra in quel frangente, lima le imperfezioni grazie ai loro consigli.
R2- La squadra è molto forte e siamo un gruppo molto unito. Dopo esserci immersi nel girone di ritorno da pochi sabati siamo al momento terzi e posso assicurare che, senza ombra di dubbio, lotteremo per raggiungere i play off cercando di dare poi il massimo alle fasi finali.
R3– Portare sul petto lo stemma della propria città è un emozione grandissima, di prestigio rappresentare con quel neroazzurro il Civitavecchia Calcio. Per il futuro prossimo mi auguro di esordire con la prima squadra il prima possibile.
Risposte Pane U16:
R1- Posso crescere ancora molto sapendo che con la voglia, la determinazione e l’impegno posso arrivare a livelli più alti. Parlando della squadra in questo campionato stiamo facendo un buon percorso e la cosa in cui crediamo, che ci spinge a giocare ogni partita con la voglia di vincere, è il quarto posto.
R2- Riguardo la squadra l’unica cosa negativa di cui posso parlare è la stagione scorsa per i risultati ottenuti (ndr gli U15 2022-23). Quest’anno invece grazie anche a nuovi arrivi, allo staff e al legame che si è formato nel gruppo vedo una squadra molto competitiva, in grado di mettere in difficoltà anche le big del campionato.
R3– In questo momento il desiderio che ho è di cercare di raggiungere il professionismo, ma un’altra opportunità di cui andrei fiero è di giocare con la prima squadra della mia città.
Risposte Iovine U15:
R1- Attualmente sono il miglior marcatore della squadra e questo è dovuto soprattutto ai miei compagni e al mister, che dal primo giorno di allenamento hanno sempre creduto in me. Continuando a lavorare duramente negli allenamenti credo di poter crescere ancora tanto calcisticamente. Riguardo alla squadra, penso che siamo un gruppo forte che con impegno e grinta può competere per la vittoria del campionato.
R2– Il gruppo squadra è fantastico, c’è una grande coesione e spirito di squadra. Siamo uniti dentro e fuori dal campo, il che è essenziale per ottenere successi nella stagione.
R3- Sono molto contento di far parte di questa società e rappresentare questa città per me è fantastico. Riguardo al mio futuro credo che sia ancora presto per parlare, ma credo che se continuerò a fare bene con questa maglia non indugierò a rimanere.
Risposte Fronti U14:
R1– Sono molto contento per tutti i gol che sto facendo e sono convinto che il merito sia, soprattutto, dei mie compagni che ogni sabato mi permettono di andare in gol. Spero di farne molti di più per il girone di ritorno, che possano sia far bene a tutta la squadra che a me. Mi manca ancora tanto da migliorare, vedi la cattiveria calcistica e l’andare convinto su ogni palla. Secondo me la squadra in questa seconda parte di stagione farà molto di più rispetto alla prima parte. Non dico che arriveremo per forza quarti, ma rimanere incollati ai playoff cercando di giocarci ogni chance, sono sicuro che avverrà. L’importante era una salvezza tranquilla ma adesso, visto che siamo lì, ci dobbiamo puntare al quarto posto.
R2– Del gruppo non devo dire poi tanto, anzi. Siamo molto uniti, molto stretti nei contatti e vicini tra di noi non solo quando le cose vanno bene ma, soprattutto, quando qualche volta dovevamo dimostrare la forza dello spogliatoio per trasmetterlo poi in campo
R3- Giocare per il Civitavecchia, per la mia città, è una cosa bellissima che a tutti piacerebbe fare. In futuro spero di arrivare più in alto possibile, ma sono cosciente che non è facile. Provarci, però, non costa nulla.
L’espressione massima del calcio è sempre il gol, ma senza il lavoro settimanale di mister e staff tecnico e di un gruppo che si compensi e lotti, soprattutto nelle difficoltà affinché un giocatore arrivi a realizzarlo, tutto ciò non sarebbe possibile. (Civitavecchia Calcio 1920)