Civitavecchia C’è: “La vera colpa è averli votati”
“Il Commercio è in crisi, i Dehors non ancora attivi , “la colpa è dei commercianti che vogliono fare i furbi”.
Il Sistema fognario cede e provoca la chiusura di via Cesare Battisti, “la colpa è di chi ci abita, perché tanti anni fa sono stati fatti allacci abusivi”.
Al Mercato c’è ancora molto da fare, i mercatari protestano per il mancato rispetto degli accordi, “la colpa è loro, che vogliono troppo e tutto insieme”.
L’Acqua non viene, o viene non potabile , “la colpa è degli utenti che la sprecano, e degli addetti ai lavori che sabotano”.
I Bandi vanno deserti, “ la colpa è dei non partecipanti che non capiscono l’opportunità”.
Il Traffico è caotico ed i parcheggi super affollati, “la colpa è degli automobilisti che fanno un cattivo uso della macchina”.
Il Trasporto pubblico è carente nella quantità e qualità,, “ la colpa è dei cittadini che lo utilizzano poco”.
Le Strade sono malconce, piene di buche e di sterpaglie, “la colpa è della cattiva fruizione dei cittadini”.
I Cassonetti dei rifiuti sono rotti, stracarichi, maleodoranti e non vengono lavati, “ la colpa è dei cittadini che non sanno buttare l’immondizia”.
Gli Uffici non riescono a dare spiegazioni ed a smaltire il lavoro per mancanza di indicazioni certe, “la colpa è della poca preparazione degli addetti ai lavori”.
I Dipendenti comunali e delle municipalizzate non rendono, perché male organizzati e privi di mezzi ,“la colpa è loro perché sono vagabondi o peggio ancora”.
Il Teatro Traiano perde presenze e qualità nella programmazione, “la colpa è degli spettatori che non sono sufficientemente acculturati”.
Le Farmacie comunali sono in deficit, “la colpa è delle farmacie private”.
I Tombini creano spiacevoli incidenti perché intasati, “la colpa è delle piogge improvvise”.
Le Fogne non ricevono sufficientemente bene, “ la colpa è dei cittadini che vanno troppo al bagno”,
Le Spiagge pubbliche sono sporche perché non assegnate o assegnate con ritardo, “la colpa è dei bagnanti che si dovevano attivare prima”
La Raccolta differenziata non decolla, “ la colpa è … perché manca la pista”.
E poi….. va bene così visto che il penta stellato Di Maio ha dichiarato che dove loro governano, la raccolta differenziata ha superato il cinquanta per cento.
Insomma, se tutto rimane come prima, anzi peggiora, “la colpa è di noi cittadini che abbiamo pensato che in soli trentotto mesi, si potesse risolvere qualcosa anche la più semplice.
Allora non ci rimane, pur assumendo la responsabilità di aver commesso qualche peccato veniale, che respingere con forza questi ingiusti addebiti, che debbono essere imputati esclusivamente a questa classe politica ed ai dirigenti da loro scelti, purtroppo ammettendo che il peccato originale lo abbiamo commesso noi: ovvero li abbiamo votati”.
Lo ha comunicato il Direttivo di CIVITAVECCHIA C’è.