Civitavecchia. Degrado a buon mercato
Sudiciume e illegalità in Largo XXIV Maggio, da dove gli operatori delle “casette” dovevano essere già da tempo delocalizzati a piazza Regina Margherita. E una domanda: le bollette le pagano tutti?
La sudicia realtà e un sospetto. Sono i due ingredienti del pessimo biglietto da visita del mercato, cioè la sfilata di casette di legno ancora disposte su largo XXIV Maggio.
Partiamo da quel che è certo: la “zozzeria”. L’area alle spalle delle casette e prossima al palazzo sorto sulle ceneri del vecchio edificio “Enel” è purtroppo sotto gli occhi di tutti, addirittura spuntano giacigli probabilmente sfruttati da senza tetto e comunque sudiciume, puzza e recinzioni pericolose.
Alcune “voci” di piazza del Mercato si chiedono tuttavia ad alta voce. Chi paga la corrente elettrica e le altre utenze in quell’area, che non dovrebbe neanche esistere ormai da anni? Certo, se si scoprisse che vi sono allacci abusivi, saremmo davanti ad un furto ai danni della collettività e pure a un caso di concorrenza sleale, visto che gli altri operatori pagano.
La domanda è però un’altra: ma gli assessori competenti da lì ci sono mai passati?