“Come rappresentante in Regione – dichiara in una nota la consigliere regionale di Fratelli d’Italia Francesca De Vito -, penso che uno dei compiti fondamentali del mio ruolo sia quello di essere il megafono, nelle istituzioni, delle necessità e delle richieste dei territori, troppo spesso inascoltati da amministrazioni regionali lontane dalla realtà. Per questo motivo, con una mozione ad hoc, ho raccolto immediatamente la criticità che mi è stata presentata da Paolo Iarlori, coordinatore di Fratelli d’Italia a Civitavecchia, in riferimento all’urgenza di affidare il servizio di Trasporto Pubblico Locale della città portuale non al futuro progetto di ASTRAL, ma ad una gestione autonoma in capo al Comune, esattamente come avviene per Roma e gli altri capoluoghi di provincia del Lazio.
Questa esigenza – prosegue De Vito – nasce dalla presenza di numerosi Poli di Generazione\Attrazione che rischierebbero di essere lasciati senza collegamento: il porto, uno dei primi in Europa per numero di passeggeri annui; il carcere; l’ospedale, di rilevanza anche per tutti i comuni limitrofi; il tribunale e la sua vasta area di competenza; infine, ma non da ultime, le scuole, frequentate da studenti non solo di Civitavecchia, ma di tutto il comprensorio. Con il progetto presentato da ASTRAL, sono troppe le zone del comune lasciate isolate che obbligherebbero i cittadini all’utilizzo del mezzo privato.
Differentemente, mediante una gestione territoriale più accorta alle necessità legate alla vita e al turismo di questo Comune e di quelli confinanti, si riuscirebbe ad utilizzare un servizio incentrato su tutte le esigenze.
Mi auguro – conclude De Vito – che la prossima amministrazione sappia valutare la richiesta proveniente da chi vive in quest’area e dare una risposta adeguata nel rispetto delle necessità dei cittadini.”
Paolo Iarlori, coordinatore di Fratelli d’Italia di Civitavecchia, dichiara: “Ringrazio la consigliera regionale De Vito e tutto il gruppo di Fratelli d’Italia per l’attenzione e l’impegno che hanno sempre profuso per il nostro territorio. Sono certo che il contenuto di questa mozione impegnerà la prossima amministrazione regionale e Fratelli d’Italia sarà sempre in prima linea per difendere il Trasporto Pubblico di Civitavecchia.”