Civitavecchia, il Pd chiede una via per Giulio Regeni
Mozione urgente del gruppo consiliare dem.
Sono trascorsi ormai più di quattro anni dal rapimento e dal barbaro assassinio del ricercatore italiano in Egitto Giulio Regeni e la sua morte è un mistero ancora al vaglio degli inquirenti. Il dottorando italiano dell’Università di Cambridge fu rapito il 25 gennaio 2016, giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir, e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani.
Amnesty International, insieme al quotidiano La Repubblica, hanno lanciato a febbraio 2016 una campagna per non permettere che l’omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato. Crediamo che anche nella nostra Città sia importante legare un luogo alla memoria di Giulio Regeni e potremmo farlo attraverso un semplice voto di Consiglio Comunale che può, tuttavia, risultare molto significativo e di importante valenza simbolica.
La proposta rappresenta non solo un gesto di rispetto verso una famiglia che chiede giustizia, ma anche e soprattutto un modo per tenere vivo nel tempo il ricordo di Giulio e della battaglia per la giustizia che il nostro Paese ha l’obbligo di portare avanti.
Regeni non è una pagina conclusa della storia. Il suo rapimento, il suo omicidio per tortura, la sua agonia, l’abbandono del suo corpo nudo lungo una strada sono ancora lì davanti a noi e lì devono rimanere. Ossessivamente. Guai a quel popolo che dimentica i soprusi patiti dai propri connazionali e che, più in generale, subisce l’assuefazione alle sempre più ricorrenti immagini di soprusi e violenza che giungono da tutto il mondo.
Per quanto sopra premesso il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a:
- intitolare una via cittadina, o un luogo adeguato alla circostanza, in memoria del ricercatore italiano Giulio Regeni.
- inviare la pubblicazione della presente mozione all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministro degli Esteri affinché anche la nostra Città si possa aggiungere alle voci che chiedono alle Istituzioni un solenne impegno per raggiungere la verità e la conseguente giustizia.
Civitavecchia 1 Luglio 2020
Il Gruppo Consiliare del PD
Marco Piendibene, Marina De Angelis, Marco Di Gennaro