federlazio

Una delegazione di imprese del territorio, con a capo il Direttore Generale della Federlazio, Luciano Mocci, ha incontrato oggi il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino. Tema dell’incontro, le problematiche delle Pmi locali e i rapporti con Enel.

Secondo Federlazio si avverte l’esigenza di creare delle basi più efficaci per favorire la partecipazione delle aziende del territorio nei lavori dell’Ente. A questo proposito, Federlazio ha chiesto che le imprese di Civitavecchia possano essere maggiormente supportate in questo senso e che il Comune possa farsi garante della salvaguardia dell’imprenditoria locale e di conseguenza dei livelli occupazionali, in linea con i tavoli istituzionali del Lavoro promossi negli scorsi mesi dallo stesso Comune.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche delle opportunità di lavoro per le nostre imprese nei confronti del Porto di Civitavecchia. In particolare in merito alla costruzione del nuovo terminal crocieristico, sia per la parte metalmeccanica che per quella elettrica.

Si è inoltre discusso della “Zona franca aperta” per il Porto di Civitavecchia, altro argomento di grande interesse per le Pmi locali. Federlazio ha ricordato al Sindaco che nel 2014 organizzò un incontro presso la propria sede regionale proprio su questo specifico tema, al quale era intervenuto, tra gli altri, lo stesso Cozzolino. In quella occasione emerse in maniera molto netta, da parte di tutti gli intervenuti, l’importanza strategica di questo progetto che poteva dare nuovo impulso e nuove opportunità alle imprese locali.

Nell’ambito di un ragionamento economico più generale, i rappresentanti di Federlazio e il Sindaco Cozzolino hanno convenuto sulla utilità di collaborare insieme affinché le professionalità maturate in tutti questi anni di lavoro da parte del sistema della imprenditoria locale non vengano disperse.

“Le problematiche che vivono quotidianamente le nostre imprese di Civitavecchia sono molte e di non facile soluzione. Abbiamo riscontrato la volontà del Sindaco Cozzolino di accogliere le nostre richieste e di mettere in campo azioni che possano agevolare le imprese locali. L’economia di Civitavecchia si regge soprattutto grazie alle tante aziende locali che per anni hanno creato ricchezza per il territorio, nonché generato posti di lavoro. Da parte nostra, posso garantire sin da ora la massima collaborazione di tutta la struttura Federlazio per qualsiasi contributo si renderà necessario in tal senso”. Questa la dichiarazione del Direttore Generale della Federlazio, Luciano Mocci.

“L’incontro con Federlazio è stato positivo per l’unità di intenti nell’affrontare sia le problematiche inerenti il tessuto imprenditoriale cittadino sia le possibili linee di sviluppo che si aprono all’imprenditoria della città. Come sempre daremo tutto il supporto del caso per cercare di cogliere le occasioni che si prospettano alla nostra città dal punto di vista lavorativo e del futuro dell’imprenditoria tutta. In particolare ci faremo quanto prima promotori della richiesta di attivazione della ZES (zona economica speciale) presso la Regione, sicuri del supporto del tessuto imprenditoriale della città ed altrettanto sicuro che la Regione non potrà rifiutare il dialogo data la recente deliberazione della zona franca nell’area portuale”. Questa la dichiarazione del Sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com