La salute mentale costituisce parte integrante della salute e del benessere generale. I primi anni di vita sono cruciali per la promozione della salute mentale e la prevenzione dei disturbi mentali, poiché fino al 50% delle patologie psichiatriche dell’adulto, iniziano prima dei 14 anni d’età. Nel nostro paese, il numero di adolescenti in condizioni di disagio psicologico, che potenzialmente può sfociare in disturbo vero e proprio, rappresentano il 7-8% della popolazione giovanile.  Il Servizio per l’età evolutiva si occupa dell’individuazione precoce, del trattamento e della prevenzione dei disturbi legati alle aree dello sviluppo (affettiva, cognitiva, motoria e relazionale) nell’età compresa fra zero e diciotto anni.  Ogni anno nei TSMREE dei quattro distretti della ASL ROMA4 afferiscono circa 3000 pazienti con problematiche diverse e con diversi livelli di gravità. I Servizi per la Salute Mentale in età evolutiva assolvono un doppio ruolo, di cura nei confronti dei disturbi presenti nel corso di questa fascia d’età, e di prevenzione nei confronti dei disturbi psichiatrici delle età successive e dell’età adulta. Occuparsi della prevenzione del disagio degli adulti  a tutti i livelli significa curare presto e bene il disturbo in età evolutiva, significa riconoscere il disagio psicologico prima che si trasformi in disturbo. In base alla nostra esperienza, le risorse specifiche destinate alla salute mentale di bambini e adolescenti sono  ampiamente insufficienti per rispondere in modo efficace alle richieste di intervento che negli ultimi anni sono aumentate in maniera esponenziale. Per poter dare risposte , anche se parziali, alle continue domande di aiuto che pervengono ai servizi, si propone la realizzazione di cinque progetti che hanno lo scopo di aiutare le famiglie nella gestione sia di casi complessi  da un punto di vista clinico, sia di  casi con valenza sociale e di promuovere il benessere mentale nei soggetti che vi partecipano. La caratteristica fondamentale è che tali iniziative sono originali  in quanto,  attualmente, non sono presenti sul territorio interventi terapeutico-riabilitativi, gratuiti,  rivolti a minori affetti  dalle  patologie  descritte ( Spettro autistico, ADHD, Ritardo cognitivo), volti a supportarli nel recupero di abilità e competenze relazionali e sociali. Alle difficoltà di bambini e ragazzi concorrono, anche specifiche fasi della vita familiare, in cui eventi critici, come separazioni, sfratti e perdita del lavoro dei genitori, aumentano notevolmente le situazione di fragilità. Queste circostanze, da affrontare in un’ottica di prevenzione, possono generare situazioni di indigenza sia materiale sia educativa di bambini e ragazzi e rendere fondamentali risposte di sostegno, di affiancamento e aiuto  Per questo motivo, l’utente, è il protagonista principale del percorso riabilitativo, ma dato che il fine ultimo è restituirgli autodeterminazione, autonomia personale e competenze sociali nel proprio ambiente di vita, è previsto un percorso formativo teorico-pratico  che prevede  la partecipazione  dei familiari, dei referenti clinici  e degli insegnanti.
I cinque progetti sono destinati agli utenti e ai loro familiari afferenti al territorio della ASLROMA4 e sono coordinati dalla Dott.ssa Marcella Deiana, psicologa- psicoterapeuta presso il TSMREE della ASL Roma 4.
I fondi per la realizzazione dei progetti sono stati erogati dall’Ufficio di Presidenza  del Consiglio Regionale del Lazio, su richiesta del Direttore Generale  della ASLROMA4, Dr. Giuseppe Quintavalle,  con l’interessamento del Consigliere Regionale SEL-SI Gino De Paolis.
PROGETTO  I
TITOLO:  “PROGETTO NETTUNO”
Intervento socio-educativo in acqua per soggetti affetti da ritardo cognitivo e svantaggio sociale

PROGETTO II  

TITOLO :  “VELEGGIARE IL MARE”

Percorso sportivo-educativo rivolto  a bambini e adolescenti affetti da Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

PROGETTO III

TITOLO:   “ADHD: QUESTO SCONOSCIUTO”

Corso teorico-pratico per insegnanti di ogni ordine e grado e per i genitori, relativo alla gestione di soggetti portatori di sindrome ADHD

PROGETTO IV     

TITOLO  :  “IL MIO AMICO ASINO “

Percorso terapeutico di onoterapia  rivolto  a bambini affetti da  autismo.

PROGETTO V    
TITOLO:   “ Esperienze di integrazione lavorativa”

Inclusione lavorativa  per soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico”

 

 

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