Civitavecchia. Nuovo sequestro dell’ufficio dogane
A seguito dell’analisi dei rischi condotta nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti, i funzionari dell’ufficio delle dogane di Civitavecchia hanno individuato oltre 5500 catene luminose utilizzate per gli alberi di natale, non conformi alla normativa Ue in materia di sicurezza dei prodotti, e ne hanno sequestrate 580 che contenevano anche indicazioni mendaci atte a indurre in errore il compratore.
La pericolosità della merce è stata confermata dall’Istituto marchio di qualità (Imq) e, per le catene luminose rimanenti, il ministero dello Sviluppo economico (Mise), autorità vigilante sul mercato, ha provveduto ad intimare all’importatore di provvedere alla conformazione dei prodotti alle prescrizioni di legge ovvero alla loro distruzione o rispedizione all’estero.
L’autore dei reati ipotizzati è stato denunciato alla competente autorità igudiziaria per violazione del codice di consumo e dell’art. 517 del codice penale (vendita di prodotti industriali con segni mendaci).