Un secondo bando di idee sta per essere lanciato dall’amministrazione comunale. Dopo quello relativo alla riqualificazione del mercato, per il quale sono arrivati 10 progetti (apertura delle buste prevista per martedì 31 gennaio alle ore 10.30 in seduta pubblica) la Giunta Comunale ha approvato ieri l’indizione di un secondo bando, relativo alla realizzazione di un percorso ciclo – pedonale che congiunga Largo della Pace con Piazza Verdi.
“Il concorso ha come obiettivo principale lo sviluppo di misure volte alla realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile – afferma l’assessore Ceccarelli – tramite la creazione di un percorso ciclo/pedonale che sfrutti le potenzialità turistiche dei luoghi, attraverso trasformazioni del territorio sostenibili, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista ambientale/paesaggistico.
Tramite il bando di idee contiamo, così come fatto per quanto riguarda il mercato, di aprire la nostra città alle migliori idee dei professionisti della città e non solo e speriamo, anche in questo caso, di ricevere diverse ed interessanti proposte.
Il percorso prevede la libertà di scelta, per il progettista, di realizzare il tracciato in Viale Marconi così come sul Lungoporto Gramsci e, parimenti, su Viale della Vittoria o sul Lungomare. Il percorso avrà uno sviluppo ulteriore dopo piazza Verdi per far sì che si possa ricollegare alle aree di parcheggio in zona Bricchetto, integrandosi con il progetto relativo all’ingresso sud della città”.
Per la realizzazione di tale idea progettuale la fonte del finanziamento è il contributo dovuto dall’Autorità Portuale, come previsto dall’accordo firmato nell’estate del 2015.