“Dove eravamo rimasti?”; ha cominciato così ieri sera Enrico Maria Falconi la presentazione delle stagioni del Teatro Nuovo Sala Gassman e del Teatro Taj Lucia. Proprio con le parole pronunciate da Enzo Tortora dopo la lunga assenza televisiva, quasi a voler sottolineare al pubblico che il dialogo artistico e anche sentimentale non si è mai interrotto. “Inno all’Italia”, questo il titolo delle stagioni teatrali, è assolutamente all’insegna della rinascita artistica. Tanti spettacoli, tanti da poter appunto racchiudere più di una stagione, motivando il fatto che dopo due anni di chiusura era urgente dare possibilità agli artisti di poter tornare ad esprimersi in Teatro. “Inno all’Italia” svela così un grande amore per quest’ultimo, per gli artisti e per il pubblico.
Ecco quindi due grandi stagioni (quella del Gassman e quella del racconto teatrale al Taj Lucia) con tanti generi espressi; dalla comicità, al drammatico, alla nuova drammaturgia senza tralasciare la stand up e la musica! Tanti i nomi che verranno nei due Teatri di Civitavecchia, tra i quali ricordiamo: Nathalie Caldonazzo, Dacia Maraini, Walter Veltroni, Claudio Boccaccini, Giancarlo Fares, Alessia Fabiani, Elena Russo, Crescenza Guarnieri. Tanti gli spettacoli rivolti al sociale (Trash di Raffaele Calabrese, Le Dissolute Assolte di Luca Gaeta) e tante anche le nuove produzioni di Blue In The Face, tra le quali spicca “Italiani Brava Gente” con Elena Russo, Ester Botta, Alessandro Sparacino, Peppe Piromalli, Federica Corda e – anche autore e regista – Enrico
Maria Falconi. Felici di apprendere che lo spettacolo è già in alcuni Cartelloni primari come quello del Teatro Cilea di Reggio Calabria o nella grande stagione del Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Partirà come di consueto la Stagione Bimbi a cura di Simone Luciani e – novità dell’anno – quella di Teatro Ragazzi (un cartellone interamente pensato e sviluppato dai giovani under 25 di Blue In The Face) a cura di Federica Corda e Chiara Tranquilli. Da sottolineare inoltre che nonostante le riduzioni di posti e l’aumento delle spese per l’attuazione delle norme anti-Covid, i prezzi siano diminuiti presentando un abbonamento a 14 spettacoli a 100 euro (ben 4 in più della scorsa stagione) o abbonamento a 9 spettacoli oppure a 5.
<<Una misura urgente, quella di diminuire il costo dell’abbonamento per permettere a tutti di riappropriarsi della bellezza di andare a Teatro>> – ha sottolineato lo stesso Direttore Artistico. In fine di presentazione, si sono registrate, oltre quelle del pubblico intervenuto, le parole di elogio per quanto proposto da Enrico Maria Falconi della Presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, della Caritas Diocesana rappresentata da Stefania Milioni, dal Presidente della Fondazione Bancale Paolo Bancale, dall’Assessore comunale ai Servizi Sociali Cinzia Napoli, dall’Università Agraria di Civitavecchia e da Damiria Delmirani.
Non resta altro che andare al Botteghino del Nuovo Sala Gassman per divertirsi a comporre il proprio abbonamento!
Buon Teatro a tutti!
Info: botteghino@nuovosalagassman.com e 3281224154