Civitavecchia, raccolta abiti usati: nuovi contenitori in tutta la città

E’ in corso di svolgimento il posizionamento su tutto il territorio di Civitavecchia dei nuovi contenitori per la raccolta di abiti usati.

Si tratta di un’attività conseguente al nuovo affidamento del servizio, operato dall’azienda R.A.U. Raccolta Abiti Usati Società Cooperativa, il cui obiettivo principale è quello di differenziare tutto quello che non è più utile, proteggendo l’ambiente, perché si riduce lo spreco di materie prime. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Assessorato all’Ambiente, prevede una rimodulazione del servizio già attivo con una riduzione del numero dei punti di raccolta, migliorando così il decoro sulla scorta dell’esperienza maturata in questi mesi di osservazione del servizio, che aveva generato fenomeni di abbandono incontrollato dei rifiuti.

I nuovi contenitori sono di colore bianco e dotati di un sistema di apertura antintrusione e sono riconoscibili dalla scritta apposta sugli stessi “Raccolta Indumenti Usati” (in precedenza la raccolta avveniva con i contenitori celesti). Gli abiti e gli altri indumenti devono essere depositati in buste ben chiuse nell’apposito contenitore stradale bianco, distribuiti in tutta la città.
I contenitori (34 in totale) saranno posizionati su tutto il territorio comunale, tra cui anche all’ecocentro comunale, in Via Alfio Flores (zona industriale), nel piazzale di Villa Albani in Via Terme di Traiano, 42 e nei pressi del cantiere di igiene urbana di Via Leopoli. Il posizionamento dei contenitori è soggetto a modifiche. Per conoscere l’ubicazione è possibile visitare il sito internet al link sottostante:

http://www.civitavecchia-servizi-pubblici-srl.it/raccolta-abiti-usati-1/

Il servizio permette di destinare indumenti, ma anche biancheria, tende, borse, cinture, scarpe, coperte, cappelli, scarpe appaiate e altri accessori. Gli indumenti raccolti vengono igienizzati in apposite cabine di igienizzazione e successivamente consegnati ai centri di stoccaggio autorizzati. Tutti gli indumenti, che verranno appositamente trattati per poter essere riciclati, non finiranno pertanto all’interno dei sacchi dell’indifferenziata, evitando così di sommarsi alla quantità di rifiuti prodotti ogni giorno e riducendo di conseguenza il totale destinato allo smaltimento.

A breve, ci sarà la possibilità di effettuare anche il ritiro a domicilio chiamando il numero 391/1160543 dalle 09:00 alle 16:30 fornendo così anche un servizio di sostegno alle persone con ridotta autonomia motoria.

Verranno inoltre installate fototrappole per scongiurare l’abbandono di rifiuti in strada e vandalismi, a discapito del servizio stesso. Il tutto per garantire il giusto conferimento da parte dei cittadini ed il raggiungimento dell’obbiettivo di recupero da parte della società di gestione della raccolta indumenti usati.

Lo svuotamento dei contenitori avverrà due volte a settimana, il martedì e sabato mattina (solo il sabato in questi giorni dal momento che non è stato ancora completato il posizionamento totale dei contenitori).

Si invitano i cittadini a non abbandonare le buste colme di indumenti usati fuori dai contenitori.