La cerimonia avvenuta questa mattina in concomitanza con quella del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate.
Si arricchisce la toponomastica cittadina: da oggi infatti a Civitavecchia c’è largo del Milite Ignoto, accanto a piazzale degli Eroi, tra il monumento ai Caduti e viale Garibaldi. Questa mattina, infatti, in concomitanza con la cerimonia del 4 novembre – giorno dell’Unità nazionale e delle forze armate – è stata scoperta la targa donata dalle associazioni combattentistiche e d’arma. In occasione dei cento anni dalla traslazione del Milite Ignoto, avvenuta il 4 novembre del 1921, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, migliaia di Comuni hanno deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria e centinaia di amministrazioni comunali hanno scelto di intitolare al Milite ignoto, Medaglia d’Oro al valor Militare, una via, una piazza o un altro spazio cittadino. Così ha fatto anche Civitavecchia, nell’ambito del progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con l’Anci nazionale e il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma.
“Grazie alle Associazioni, ma anche a tutto il Consiglio comunale che accolse l’anno scorso la richiesta del consigliere Pasquale Marino, grazie e ai miei delegati Paolo Filippo Tattoli e Luigi D’Amico per questi concreti impegni mantenuti – ha detto il sindaco Tedesco davanti ad una piazza gremita di cittadini, autorità civili, militari e religiose e moltissimi turisti – una presenza incoraggiante per rinnovare il significato della Patria nei nostri cuori e nei gesti di tutti i giorni, attraverso un amore che sia innanzitutto rispetto per il territorio e per la nostra stessa comunità”. (Civonline)