Civitavecchia. Storie cosi reali da essere surreali (a cura di Maurizio Spreghini)

2° Capitolo: -L’Armata Brancaleone
Ci sono invece persone che arrivate al porto preferiscono rimanere nelle prossimità della nave, e ammaliate dallo splendore della fortezza al suo interno ne fanno visita. O almeno tentano di farlo perché la bastia è un monumento cosi bello da vedere quanto irraggiungibile. La certezza del Forte Michelangelo è che per secoli è stato il primo avamposto per la difesa della città. Iniziato a costruire nel 1507 è stato poi terminato nel 1537. Negli anni passati è stato il primo baluardo di una libertà voluta, e ora?
Ora diventato un monumento storico culturale da mostare al mondo intero è visitabile in determinate occasioni, per il resto la Guardia Costiera ne ha fatto “quasi” il suo quartier generale. Splendore conclamato di una civitavecchiesità da mostrare con orgoglio, per di più attorniato da qualche tempo da splendidi giardini e cascate d’acqua.
Ne prendiamo atto e uscendo dalla realtà di chi lo utilizza attualmente e di cosa lo circonda, intorno alla sua maestosità e all’emblema che rappresenta, ci costruiamo la nostra storia.

Per leggere:  https://ita.calameo.com/read/0014105339127a61c8464
 oppure http://www.lulu.com/shop/http://www.lulu.com/shop/maurizio-spreghini/civitavecchia-storie-cosi-reali-da-essere-surreali/ebook/product-23604226.html