Il bilancio del primo giorno di somministrazione nella Farmacia di San Gordiano.
Messi a disposizione ampi locali per il servizio. Nel punto è anche possibile effettuare i tamponi molecolari.
Partita la campagna vaccinale anti Covid nelle farmacie.
A tracciare il bilancio del primo giorno è quella di San Gordiano, gestita dal Dottor Antonio Amalfitano. “Sono stati ben 15 i vaccinati” spiegano dalla Farmacia ricordando come siano stati messi a disposizione ben 40 metri quadrati per la fase di vaccinazione della popolazione. La somministrazione del vaccino, ricordiamo, avviene dopo il “triage prevaccinale” una anamnesi standardizzata per verificare la presenza di controindicazioni e/o di precauzioni da seguire.
Come ha spiegato la Dottoressa Elena Amalfitano, dopo l’arrivo della persona che deve sottoporsi a vaccino e in seguito all’anamnesi “il vaccino viene inoculato e la persona poi si sposta nell’area di osservazione, dove dovrà sostare per i canonici venti minuti al fine di monitorare in sicurezza eventuali reazioni avverse”.
Oltre a fornire il servizio di vaccinazione in appositi larghi spazi, nella Farmacia è possibile effettuare anche i tamponi molecolari, che permettono una più certa ed efficace diagnosi dell’eventuale contagio, effettuati in collaborazione con il Centro Diagnostico Buonarroti.