Al via dai primi di giugno la somministrazione delle dosi anche a San Gordiano, nel punto gestito dal Dottor Amalfitano.

Si procede su appuntamento dopo la prenotazione sul portale della regione.

 

Farmacie pronte a partire con le vaccinazioni anti-Covid anche a Civitavecchia. E quella di San Gordiano, gestita dal Dottor Antonio Amalfitano, è tra quelle in città che provvederà a fornire il servizio.

“Da giugno siamo pronti a somministrare il vaccino, abbiamo già allestito i locali” spiega la Dottoressa Elena Amalfitano.

Il punto a San Gordiano, ricordiamo, si è reso disponibile fin da quado il governo aveva aperto alla possibilità di vaccinare la popolazione anche in farmacia.

Le dosi verranno somministrate seguendo l’elenco degli iscritti in seguito alla prenotazione obbligatoria sul portale della Regione Lazio. “In seguito alla prenotazione obbligatoria noi contatteremo i soggetti che devono essere vaccinati e gli fisseremo un appuntamento in farmacia” spiega la Dottoressa Amalfitano, ricordando come la somministrazione del vaccino avverrà dopo il “triage prevaccinale” una anamnesi standardizzata per verificare la presenza di controindicazioni e/o di precauzioni da seguire. “Uno volta arrivato il paziente e sottoposto all’anamnesi – precisa la Dr.ssa Amalfitano – il vaccino viene inoculato e la persona poi si sposta nell’area di osservazione, dove dovrà sostare per i canonici venti minuti al fine di monitorare in sicurezza eventuali reazioni avverse”.

Una trentina le dosi settimanali a disposizione, come disposto al momento per le farmacie dalla Regione Lazio, che verranno quindi distribuite nell’arco delle giornate su appuntamento.

Un nuovo servizio dunque che vede protagonista la Farmacia di San Gordiano che, ricordiamo, in questi mesi è stata in prima linea nella battaglia contro il virus, implementando nel tempo le tipologie di tamponi che si possono effettuare per capire si è
stati contagiati dal Covid: tra questi anche quelli molecolari, effettuati in collaborazione con il Centro Diagnostico Buonarroti, che permettono una più certa ed efficace diagnosi dell’eventuale contagio.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com