Civitavecchia, Varco Fortezza: via ai lavori per il nuovo accesso
Cantiere aperto per riconsegnare il Forte Michelangelo alla città, riqualificando l’intera area. I lavori dovrebbero chiudersi entro la fine di aprile.
Cantiere aperto per la riqualificazione di Varco Fortezza. L’accesso all’area portuale, infatti, è oggetto di un’opera di restyling e riorganizzazione completa, che prevede in particolare la realizzazione di una rotatoria all’altezza della terrazza Guglielmi, con la sbarra che verrà arretrata all’attuale rotonda all’interno del porto, poco prima della sede della Capitaneria, l’abbattimento della palazzina all’ingresso dello scalo, sotto le mura, sostituita da aree verdi. Un modo per riconsegnare, di fatto, il Forte Michelangelo alla città. Si tratta del primo e del più visibile dei quattro interventi inseriti nel recente accordo siglato da Autorità di sistema portuale e Comune di Civitavecchia e che prevede, oltre alla riqualificazione di Varco Fortezza, il consolidamento dell’asse viario e di manutenzione straordinaria della bretella di collegamento porto-interporto, la messa in sicurezza della barriera frangiflutti a protezione dell’anfiteatro della Marina – progetto integrato con intervento di manutenzione dell’adiacente tratto iniziale dell’Antemurale – e la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di rifioritura della barriera soffolta e ripascimento della spiaggia della Marina.
Sul posto, questa mattina, il presidente dell’Adsp Pino Musolino e il sindaco Ernesto Tedesco, insieme ai tecnici dell’Authority e al comandante del porto Filippo Marini, per aprire ufficialmente il cantiere. Un intervento da circa 260mila euro che dovrebbe concludersi nell’arco di due mesi, e comunque entro il 28 aprile, giorno di Santa Fermina, che la città vorrebbe tornare a festeggiare.
(Civonline)
Il Sindaco Ernesto Tedesco in un post su facebook: “Non voglio certo abusare del termine, ma la giornata di oggi merita di essere definita storica: con il presidente di Adsp, Pino Musolino abbiamo voluto presenziare alla partenza del cantiere al Varco Fortezza.
Il dettaglio delle opere previste? Eccolo:
- tra viale Garibaldi e largo Plebiscito si realizzerà una rotatoria con conseguente riqualificazione dei marciapiedi e messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
- la barriera doganale sarà arretrata fino all’attuale rotatoria interna al porto.
- la parte antistante il Forte Michelangelo sarà restituita pienamente alla città, con ampia zona pedonale e giardini.
- le Mura rinascimentali saranno ripulite e interessate da una illuminazione in grado di valorizzarne pienamente la maestosità.
Ringrazio quindi il presidente Musolino e i suoi tecnici, gli uffici comunali che hanno operato in questi mesi al Tavolo tecnico e la Capitaneria di porto, da Francesco Tomas a Filippo Marini, per il supporto dato all’operazione.