In occasione dei festeggiamenti dei 30 anni dell’Associazione, in data odierna, giovedì 11 maggio 2017, il Direttore ed i principali Dirigenti della Delegazione di Civitavecchia saranno presso la Sede Nazionale dove sarà tenuto un convegno per ripercorrere insieme la storia dell’Associazione, le battaglie portate avanti nel corso degli anni e illustrare i risultati raggiunti.
La giornata si aprirà con una relazione introduttiva del Segretario Nazionale Ivano Giacomelli, e a seguire, avranno luogo dibattiti, tavole rotonde, eventi ed iniziative su temi specifici:
ACQUA: patrimonio esauribile da salvaguardare
1) Tavola Rotonda – Come costruire un modello di servizio idrico efficiente. Creare un reale sistema dell’acqua di tutti.
Sono stati invitati: Aeegsi, Anci, Anea, Governo-Italia Sicura, CDP, Utilitalia, Forum – ABC, Furio Truzzi RCI
Modera: Silvano Morandi (Codici)
ENERGIA: verso una nuova era energetica
2) Tavola Rotonda – Nuove tecnologie tra cui la Blockchain e i sistemi di accumulo, probabilmente ridurranno l’impatto degli oneri in bolletta. Quali prospettive per i consumatori finali?
Sono stati invitati: Enel, ElettricitàFutura, MISE-SEN, Aeegsi, Power Station, G.Girotto (Senato), D.Tamburrano (EU) e G.Ferrari RCI
Modera : Luigi Gabriele (Codici)
ECONOMIA: La nuova era dell’economia
Come la Blockchain cambierà l’economia e il business. Obiettivo: risparmiare e tornare a investire.
3) Tavola Rotonda – Le tecnologie stanno per aprire nuove prospettive, tra cui un diverso ruolo per l’intermediazione bancaria e finanziaria. Quali prospettive per i consumatori finali e opportunità per la redistribuzione delle risorse?
Sono stati invitati: AGCM, Agcom, Consob, Banca D’Italia, Ivass, MEF, Daniele Capezzone(Camera) e Ivano Giacomelli (RCI)
Modera: Canio Trione (Codici)
Questo, pur se certamente il più importante, è solo uno dei tanti momenti formativi e di confronto che la Sede Nazionale del CODICI mette a disposizione delle Delegazioni locali per permettere loro di fornire servizi sempre di maggior qualità ai propri soci, ed è un onore per la neonata Delegazione di Civitavecchia essere chiamata a partecipare a tale evento per poter mettere sempre nuove competenze a disposizione di chi viene in Via Bramante a chiederci assistenza e tutela.
Gli importanti passaggi sui servizi pubblici in corso e le tante richieste di assistenza non permetteranno ai Dirigenti di presenziare alle fasi più conviviali dei festeggiamenti ma non potevamo far mancare Civitavecchia ad un evento così importante e quindi, dovendo scegliere quando partecipare, si è scelto l’evento formativo.
Proprio l’importanza che la Delegazione di Civitavecchia dà all’Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale ai Cittadini, parte essenziale del nostro essere Associazione di Consumatori, ha spinto il Dr Astarita, Delegato CODICI del Comprensorio di Civitavecchia, a decidere di lasciare, anche se a ranghi ridotti, la Delegazione regolarmente attiva.
Lo Sportello di via Bramante 18 rispetterà quindi i normali orari, che ricordiamo essere dal martedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:30, ed i Cittadini troveranno, come sempre, volontari formati dall’Associazione pronti ad assisterli nei problemi che incontrano nei loro problemi con le bollette di luce e gas, con le compagnie telefoniche, o nei tanti altri modi gli esperti ed i legali dell’Associazione assistono con successo, ormai da anni, i Cittadini.
Auguri quindi al CODICI: fieri di essere diventati parte di questa grande Famiglia che da 30 anni si batte per i Diritti dei Cittadini/Consumatori. “Ad Maiora!”.