Comitato 14 Maggio: “Un mese dopo la riqualificazione, il caos del Piazzale degli Eroi”
CIVITAVECCHIA – “É trascorso un mese da quando il Piazzale degli Eroi è stato liberato dalle transenne in seguito alla riqualificazione che ha tolto il parcheggio alle spalle del Monumento e installato grandi sfere come dissuasori per la sosta selvaggia. L’intervento, a più riprese proposto anche dal Comitato 14 Maggio, sembra tuttavia vanificato.
A distanza di un solo mese dalla riqualificazione sono rimaste solo le panchine alle spalle del monumento, mentre la sosta è diventata più selvaggia di prima, con macchine che per transitare sono obbligate a
salire sul gradino dell’entrata del Santuario mentre alcune sfere installate quali dissuasori sono state già rimosse.
L’intervento di pedonalizzazione, auspicato dal Comitato già dal 2020, nel contesto dell’anniversario del centenario del Milite Ignoto e della fine della Grande Guerra, e implementato solo ad inizio agosto, si impone nel quadro di una piazza sulla quale si affaccia il più importante monumento della città ai caduti per la Patria, così come il Santuario della Santissima Concezione dove il 20 aprile 1854 avvenne il prodigio della Madonna, pertanto luogo con una rilevante importanza spirituale e al tempo stesso storica e architettonica. Il piazzale inoltre collega la zona del ghetto al viale ed è perciò attraversata ogni giorno da centinaia di pedoni.
Facciamo un appello all’amministrazione locale e ai vigili urbani affinché facciano rispettare le regole in questo piazzale rendendolo al contempo civile”.
Il direttivo del Comitato 14 Maggio