L’amministrazione comunale informa sulle misure attuate e sugli interventi in atto nel proprio territorio in attuazione del Dpcm del 4 marzo 2020, volte al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
E’ stata istituita dal 4 marzo in Comune una squadra operativa per mettere in atto tutti gli interventi conformi al Dpcm del 4 marzo 2020. Per quanto riguarda la diffusione alla popolazione sulle misure sanitarie da adottare redatte dal decreto ministeriale, l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza sindacale (numero 2 del 5 marzo 2020) e pubblicato il Dpcm sul proprio sito internet, sui canali social, oltre alla affissione di manifesti sul territorio.
Sui servizi sociali e alla persona è stata adottata la limitazione al ricevimento al pubblico all’interno degli uffici comunali, attivando esclusivamente il front-office con lo sportello in vetro. A tutte le associazioni, società sportive, cooperative sociali, centri anziani, casa di riposo, casa famiglia per anziani, centro disabili, associazioni del terzo settore e tutte le autorità , il Comune ha informato sulla campagna di sensibilizzazione e messo a disposizione il Dpcm del 4 marzo 2020.
Sono state altresì sospese tutte le attività di iniziativa pubblica come incontri, corsi di informazione pubblica per la consegna di attestati e corsi di formazione in genere. Per la scuola (oltre alla sospensione fino al 15 marzo delle attività didattiche dettate dal Dcpm del 4 marzo) il Comune sta provvedendo alla fornitura e alla consegna di disinfettanti per le mani a tutti i plessi scolastici. Il personale tecnico sta predisponendo i sopralluoghi nelle strutture scolastiche per verificare le condizioni igienico-sanitarie con particolare riferimento ai locali delle mense. Una nota di sensibilizzazione è stata anche inviata alla società che gestisce le mense, per potenziare tutte le attività di sanificazione e disinfestazione all’interno dei locali e alle attrezzature.
Sono stati inoltre sanificati tutti i mezzi di trasporto scolastico e pubblico locale, oltre i mezzi di trasporto del Centro Maratonda e i mezzi della Fondazione Vulci. Per quanto riguarda le strutture sportive, l’amministrazione comunale ha inviato una comunicazione a tutte le attività sportive che operano nel Comune di Montalto di Castro con l’obiettivo di monitorare gli eventi inerenti le competizioni sportive, coordinando inoltre iniziative, in caso di necessità , che possano portare alla sospensione delle attività stesse.
Il Corpo di Polizia locale ha già redatto una relazione per la fornitura di mascherine, tute e disinfettante per le mani per tutti gli agenti del comando di Polizia locale e gli operatori della Protezione civile comunale e del gruppo Prociv Arci Vulci I, i quali hanno avuto un primo incontro con il comandante per affrontare l’emergenza.
Riguardo agli eventi in programma sul territorio, l’ufficio cultura e turismo ha sospeso tutti gli spettacoli in calendario come previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020. La sospensione degli eventi riguarda anche quelli in programma nella biblioteca comunale.
L’ufficio Patrimonio ha redatto una manifestazione di interesse a tutte le ditte esperte nel settore di sanificazione degli ambienti, iscritte alla piattaforma Cuc, con richiesta di un preventivo per la sanificazione specifica degli edifici scolastici, quelli comunali e strategici presenti nel territorio.
Il personale dell’ufficio tributi-Suap è in attesa di una comunicazione in merito alla svolgimento del commercio su aree pubbliche (mercati).
L’amministrazione comunale informa inoltre che sono state annullate fino al 15 marzo tutte le visite guidate e di gruppo, all’interno dei locali chiusi, al parco naturalistico e archeologico di Vulci. E’ stato pertanto sospeso il servizio navetta. Sospese fino al 15 marzo anche le attività del Csr Maratonda e l’attività relativa al progetto Cam.
«Al momento nel nostro territorio non si registrano casi al riguardo e la situazione è completamente sotto controllo – dichiara il vicesindaco Luca Benni -. E’ importante la massima collaborazione di tutti, evitare allarmismi e attenersi alle indicazioni del governo e delle autorità sanitarie. Stiamo incessantemente lavorando con tutto il team in linea con il Dpcm del 4 marzo 2020 per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ringrazio fortemente per la collaborazione di questi giorni – aggiunge Benni – la Regione Lazio, la Prefettura di Viterbo, le forze dell’ordine, la Polizia locale e la Asl, i miei colleghi, i responsabili degli uffici, tutto lo staff del sindaco e i dipendenti comunali ed infine le aziende imprenditoriali che in questi giorni si stanno rendendo disponibili per una collaborazione fattiva e volontaria alla risoluzione della problematica Coronavirus; tutto questo affinché i cittadini di Montalto di Castro e Pescia Romana siano informati e abbiano tutte le garanzie e tutele da parte dell’amministrazione comunale».