In merito al concorso di idee su viale Garibaldi, dopo le polemiche di questi giorni, l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Corona chiarisce la parte relativa alle alberature.
«Dopo le tante adesioni e interessamenti ricevuti per questo importante intervento che andrà tra l’altro a completare il tratto della circonvallazione Vulci mai terminato da anni (fino ai bagni a piazzale Gravisca) – spiega l’assessore – mi preme fare un chiarimento, in particolare rispetto agli alberi del viale alberato. Ebbene, ringrazio innanzitutto i consiglieri comunali che si stanno interessando alla vicenda, ma oltre a leggere i comunicati della stampa che riassumono sinteticamente alcuni aspetti sarebbe buona cosa (soprattutto per un consigliere comunale) leggere i bandi di gara prima di diffondere voci e strani allarmismi di sorta nei cittadini».
«Entrando nel merito – continua l’assessore Corona – come si può leggere nel bando dell’ufficio lavori pubblici, dal sito web del comune, cito testualmente “Verifica dello stato di salute vegetazionale con eventuale spostamento, sostituzione e/o nuova piantumazione delle alberature esistenti”.
Ciò significa che andrà verificato in primis lo stato di salute delle alberature e, se del caso, in caso di impossibilità a recuperare la pianta, sostituirla. In un mondo politico dove il populismo è più che mai pane quotidiano, la lettura e la comprensione del testo sono fondamentali per il buon andamento della società.
Fare il consigliere comunale dovrebbe significare dire la verità e fare critiche anche costruttive – conclude l’assessore – tranquillizzo quindi e chiarisco ancora una volta che l’ufficio lavori pubblici lavora per il bene del paese e proprio per questo nel bando non è previsto alcun abbattimento (se non necessario a seguito degli studi sulla salute) degli alberi di viale Garibaldi: le bugie hanno le gambe corte».