Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Civitavecchia la conferenza dei sindaci Asl, presieduta per la prima volta dal Sindaco Ernesto Tedesco. Durante l’assemblea, il direttore Giuseppe Quintavalle e altro personale dell’Asl hanno illustrato lo stato di attuazione dei programmi nel vasto territorio di competenza, con focus sui quattro distretti sanitari, anche in termini di progetti da portare a termine nei prossimi mesi.
Ha commentato il Sindaco, Ernesto Tedesco. “Ho avuto il piacere e l’onore di presiedere la conferenza dei sindaci su un tema importante come quello della sanità pubblica e dei servizi che eroga. È noto che la nostra Asl ha un territorio di competenza molto ampio e per la verità disarticolato, ma occorre dare atto alla dirigenza e soprattutto agli operatori di un lavoro davvero encomiabile. Durante la riunione abbiamo appreso dello stato dell’arte sui servizi erogati a Civitavecchia, venendo aggiornati sulla sala angiografica dell’ospedale San Paolo, la deroga sul punto nascite e sui lavori per aumentare i posti letto nei reparti cardiologia e Spdc. Una menzione particolare merita l’attività dello Sportello Antiviolenza, che ha preso in carico la situazione di 93 donne nel corso del 2018, mentre abbiamo anche registrato l’impegno per la nuova sede vaccinale e per l’importante servizio di radioterapia, che si conta di avviare nel 2021. Sappiamo che la situazione è difficile e quindi l’attenzione deve restare alta, cosa che accadrà anche alle prossime riunioni che ci siamo impegnati a dedicare a tematiche specifiche affinché possano essere ancora più operative”, ha concluso Tedesco.
La riunione è stata ospitata dall’aula Pucci grazie ai lavori eseguiti a tempo di record nei giorni scorsi, che hanno permesso di dotare la sala consiliare di un impianto di condizionamento, fortemente voluti dal Sindaco e dalla nuova Amministrazione.