Soddisfazione nell’opposizione per l’approvazione di due ordini del giorno presentati: le difficoltà dei pendolari, presentato dal M5S e la proposta di copertura dell’ecocentro comunale, presentata dal Pd.
CIVITAVECCHIA – Il Gruppo Consiliare M5S: ”Il nostro Ordine del giorno sulle difficoltà dei pendolari approvato all’unanimità”. “Oggi in consiglio comunale abbiamo presentato un’ordine del giorno che impegna il sindaco e la giunta a farsi promotori per l’istituzione di un tavolo di confronto al fine di integrare la programmazione degli orari ferroviari della Regione Lazio con delle tratte che considerino le difficoltà che i pendolari incontrano in particolare nei giorni di sabato e festivi. Difficoltà dovute alla mancanza della linea FL5. In quei giorni gli unici treni disponibili sono quelli provenienti dalla regione Toscana, proprio quando i croceristi che sbarcano a Civitavecchia si riversano sugli stessi treni. Auspichiamo che anche i Consigli Comunali delle città che sono presenti sulla tratta Civitavecchia – Roma possano approvare lo stesso ordine del giorno e dare ancora più forza alla voce dei pendolari che a tutt’oggi rimane inascoltata. Ringraziamo tutti i consiglieri comunali di Civitavecchia per aver compreso i motivi del nostro atto e per averli condivisi”.
A firma del Pd: “Il Consiglio Comunale odierno ha visto l’approvazione unanime dell’assise sulla proposta di copertura dell’ecocentro presentata con una mozione del Partito Democratico. La nostra iniziativa è stata apprezzata per la sua attenzione alla sostenibilità e all’efficienza nell’utilizzo delle risorse. La copertura dell’ecocentro potrebbe effettivamente aiutare a preservare il materiale da riutilizzare in buono stato, consentendo ai cittadini di accedere al servizio in modo più agevole e agli operatori di lavorare in condizioni più dignitose. Questo è un passo importante nella direzione della gestione sostenibile dei rifiuti e della promozione di pratiche eco-compatibili. Si è anche richiesta una giornata di apertura pomeridiana per agevolare coloro che hanno impegni lavorativi antimeridiani”.