CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE, ESPERIENZE A CONFRONTO
Se ne parlerà in un apposito Convegno giovedì 14 marzo presso l’Aula Consiliare.
SANTA MARINELLA – Un convegno per dibattere e trattare il tema, molto sentito, del contrasto alla violenza di genere, è quello organizzato dal Comune di Santa Marinella e dalla Consulta delle donne, grazie al sostegno del Sindaco Pietro Tidei e della Consigliera delegata alle pari opportunità Paola Fratarcangeli, che avrà luogo all’interno dell’Aula Consiliare del Municipio di Via Cicerone giovedì 14 marzo alle ore 16.30, e al quale prenderanno parte, con interventi mirati, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di riferimento.
“Il Comune di Santa Marinella – ha affermato il Sindaco Tidei – sta predisponendo tutti gli atti necessari alla realizzazione di un Centro Antiviolenza, attraverso il reperimento di contributi e finanziamenti appropriati affinché venga individuata sul territorio comunale, una struttura idonea e adeguata a tali attività, che possa diventare inoltre punto di riferimento per l’intero comprensorio”.
“E’ una iniziativa molto importante – ha dichiarato la Consigliera Fratarcangeli – che vuole porre l’attenzione, sempre maggiore, su un tema così sentito e purtroppo sempre al centro delle cronache.
Il progetto è quello di costituire, in collaborazione con la Consulta delle donne di Santa Marinella, un vero e proprio “Sportello d’ascolto” che possa supportare concretamente coloro i quali necessitano di un aiuto in questo senso, sperando nel contempo, che questo genere di violenze fisiche e psicologiche cessino, attraverso cultura e insegnamenti.
L’Amministrazione Comunale di Santa Marinella è da sempre attenta a queste iniziative, e non vuole abbassare la guardia, creando al tempo stesso tutte le condizioni affinché i numerosi progetti portati avanti in questi anni, possano avere riscontri positivi e a lungo termine nei confronti dei cittadini e di tutti coloro ai quali la pubblica amministrazione ha il dovere di dare un supporto concreto”.
“Dall’inizio dell’anno si sono verificati già 20 femminicidi, quasi il doppio dello scorso anno nello stesso periodo. Una terribile escalation che è solo la punta dell’iceberg e rivela come la violenza, i maltrattamenti, le sopraffazioni fisiche e psicologiche siano in continuo aumento. Per questo la Consulta delle Donne di Santa Marinella – ha dichiarato Giovanna Caratelli – ha voluto indire un pomeriggio di riflessione sul tema, per far conoscere la situazione sul territorio, per dare la parola a chi lavora sul campo e per chiedere l’apertura di un centro antiviolenza. Vi aspettiamo”
Oltre al Sindaco Pietro Tidei e alla Consigliera Fratarcangeli, interverranno al convegno la Consigliera Regionale Eleonora Mattia, il Direttore del distretto 3 Asl RM 4 Giacomo Funari, Annarita Palmieri vicepresidente dell’associazione “Assolei”, Myriam Santilli psicologa ASL RM4 dello spazio d’ascolto presso la Procura di Civitavecchia e Ileana Aiese Cigliano, del Centro “Le Farfalle” di Cerveteri.