Convegno Hospice Giovedì 24 maggio e Vernissage ” 40 Pittori per l’Hospice”
FINE VITA E VALORE DELL’HOSPICE
che avrà luogo giovedì 24 maggio 2018 alle ore 15.30
presso la Sala Convegni della Fondazione CA.RI.CIV, Via Risorgimento 8/12
Al termine seguirà il Vernissage della Mostra
“Gli Artisti di Civitavecchia per l’Hospice”
nella Chiesa sconsacrata S. Giovanni di Dio in Piazza Calamatta.
La Mostra, coordinata da Ombretta Del Monte, resterà aperta fino al 30 Maggio
PROGRAMMA DEI LAVORI
Saluti Istituzionali
Giuseppe Quintavalle Direttore Generale della Asl Roma 4 e Commissario Straordinario Asl Roma 5
Antonio Cozzolino Sindaco di Civitavecchia
Vincenzo Cacciaglia Presidente Fondazione CA.RI.CIV
Gino De Paolis Consigliere Regione Lazio
Marietta Tidei Consigliere Regione Lazio
Massimiliano Riccio Presidente A.D.A.M.O.
Interventi
– Pierpaolo Visentin Direttore Medico Hospice S. Francesca Romana Asl Roma1 Hospice e Cure Palliative:origini,evoluzione e significato
– S.E. Luigi Marrucci Vescovo di Civitavecchia –
– M.Immacolata Cozzolino Resp. UOSD non autosufficienza e disabilità Asl Roma 4 – Procedure di Ingresso
– Tiziana Di Giovanni P.O. Dipart. Professioni Sanitarie Asl Roma 4 – L ‘umanizzazione delle cure infermieristiche in Hospice
– M. Cristina Zezza Psicologa – Aspetti psicologici
ORIGINI, EVOLUZIONE E SIGNIFICATO DELLE CURE PALLIATIVE, GLI ARTISTI DI CIVITAVECCHIA PER L’HOSPICE
“ Chi nel cammino della vita
ha acceso anche soltanto una fiaccola
nell’ora buia di qualcuno,
non è vissuto invano”
Madre Teresa di Calcutta
E sicuramente l’ora più buia per un essere umano è quella della fase terminale della vita che va accompagnata con particolare riguardo , delicatezza e professionalità.
L’ Hospice di Civitavecchia è finalmente una realtà e realizza un passo di grande civiltà permettendo di assistere i malati terminali e fornire loro le Cure Palliative.
Un buon esempio di Sanità vicina ai cittadini e alle loro esigenze ma anche una nobile concretizzazione del progetto di Umanizzazione che la ASL Roma 4 sta avviando da tempo, nella consapevolezza che possa essere un aspetto fondamentale soprattutto per chi si trova in condizioni di salute ormai compromesse e ha diritto alla sua dignità e alla qualità delle cure.
Per rispondere, quindi, non solo a esigenze sanitarie complesse ma anche a un bisogno di relazione, solidarietà e assistenza affettiva e spirituale che è nato l’Hospice di Civitavecchia, situato in una struttura accogliente e moderna , considerando che in questa fase del “ fine vita “ , oltre ad un’ equipe di professionisti preparati può assumere un ruolo importante l’armonia e il calore dell’ambiente circostante.
La Asl Roma 4 ha voluto realizzare un “ focus” sulla storia e il significato dell’Hospice, affidando ad una tavola rotonda di illustri esperti la presentazione della struttura nelle sue varie sfaccettature . L’Incontro si svolgerà giovedì 24 maggio presso la Sede della Fondazione CARICIV .
E’ stato anche molto significativo il contributo di artisti del territorio che hanno collaborato a rendere ancora più “calda” l’atmosfera di questo luogo donando le loro opere che arrederanno sia le stanze di degenza che i luoghi comuni. Opere che saranno esposte in una Mostra che verrà inaugurata subito dopo il Convegno, curata da Orietta Del Monte , nella Chiesa sconsacrata S. Giovanni di Dio in Piazza Calamatta: il contributo artistico della città ad una struttura sanitaria che non può dimenticare che molto spesso il potere di un tocco, un sorriso, un’immagine o una parola gentile possono trasformare una vita.