CIVITAVECCHIA – Giovedì 27 giugno 2024, in orario pomeridiano, si è svolto il convegno “Salviamo le api e la biodiversità” organizzato dal Lions Club Civitavecchia Porto Traiano nei locali de Il Ponte. L’attività di servizio è stata coordinata dal Socio Decano Pietro Messina, con la collaborazione del Socio Luigi Mattera, e rientra nelle iniziative del Tema di Studio Nazionale A.L. 2023/2024 Salviamo le api e la biodiversità. L’iniziativa, destinata ai Ragazzi e alle Ragazze ospiti dell’Associazione Il Ponte, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Civitavecchia e il contributo economico della Fondazione Ca.Ri.Civ. L’obiettivo del convegno era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e i leaders sull’importanza della tutela di questo importante impollinatore.
Il convegno è stato moderato dal Socio Pietro Messina e, dopo i saluti della Presidente di Club Sara Fresi e della Presidente della Zona 4A Primula Ferranti, è intervenuta la Prof.ssa Gabriella Sarracco, Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., la quale si è dichiarata molto sensibile al problema della salvaguardia delle biodiversità, che vengono assicurate da tutti i piccoli insetti impollinatori ed ha comunicato la disponibilità a finanziare il progetto di ampliamento dell’attività di apicoltura dell’Associazione Il Ponte.
A seguire, sono intervenuti in qualità di relatori: il Prof. Pier Paolo Danieli (Università della Tuscia) e il Dott. Paolo Spiccalunto (Presidente Associazione Arnia Onlus), quest’ultimo collegato in videocomunicazione. Sono rimasti soddisfatti i Ragazzi e le Ragazze dell’Associazione Il Ponte – Centro di Solidarietà, i quali hanno presentato il loro progetto relativo alle arnie. Gran finale con l’assaggio del miele autoprodotto dai giovani ospiti del Ponte.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com