Oggi, venerdì 18 agosto 2017, è venuto a mancare Mario Farini, detto Giancarlo. Le esequie si terranno Domenica 20 Agosto alle ore 10:00 presso l’impianto sportivo “Ivan Lottatori” di Borgata Aurelia. Tante le testimonianze di affetto e cordoglio dal mondo politico, sportivo e culturale cittadino.
“Esprimo il mio personale cordoglio, quello dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza intera per la scomparsa di Giancarlo Farini, il presidente della sezione locale della UISP. E’ sempre stato un valido riferimento per l’organizzazione di tante iniziative sportive sul nostro territorio, tra le quali di sicuro la più importante quella del Vivicittà, lavorando con l’amministrazione in maniera sempre collaborativa e per il bene della città. Alla sua famiglia ed ai tanti che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene vanno le mie più sentite condoglianze”. Così il Sindaco Antonio Cozzolino. “Iscritti e simpatizzanti partecipano commossi al grande dolore dei familiari per l’improvvisa scomparsa del caro Mario Farini” comunicano dal Polo Civico e da Il Trittico “ne ricordano con affetto e ammirazione il grande impegno espresso nella politica e nello sport e lo additano come chiaro esempio alle nuove generazioni”. Ed Emanuela Mari, Vice coordinatrice di Forza Italia: “Non posso non esprimere il mio personale cordoglio per la scomparsa di Mario Farini, uomo al quale non e’ mai mancato il sorriso e la battuta pronta sulla situazione politica civitavecchiese. A Valentina, la figlia, va il mio piu’ grande abbraccio, nella convinzione che nonno Mario vegliera’ su i sui nipotini dall’ alto”. Cordoglio anche dalla Uisp – Comitato Territoriale di Civitavecchia: “Il compagno Farini viene ricordato per aver dedicato gran parte della propria vita nel campo del sociale e sportivo. Lo si ricorda per le cariche ricoperte in qualità di Presidente della circoscrizione di Campo dell’Oro e di Aurelia. Inoltre è stato il promotore della costituzione della sezione PCI “E. Berlinguer” di Campo dell’Oro. Nel campo sportivo ha ricoperto la carica di Presidente della Uisp – Comitato Territoriale di Civitavecchia e Presidente dell’Arci Uisp Campo dell’Oro”.
“Un vuoto incolmabile, la morte di Giancarlo Farini” dicono da Art.1 MDP/Insieme per il Lazio – Circolo di Civitavecchia “chi l’ha conosciuto personalmente o per motivi connessi alle sue attività politiche, sociali o associative, con la morte di Giancarlo Farini, Mario per tanti, non può da oggi che avvertire un vuoto incolmabile. Con Lui viene a mancare il riferimento certo di amicizia e di disponibilità che da tanti anni costituiva, dapprima in campo politico , come dirigente del PCI , del PDS, quindi come semplice iscritto di Sinistra Ecologia e Libertà e poi, ma non in ultimo, come Presidente della locale sezione dell’Unione Italiana Sport Popolare, nella cui carica esercitava la sua principale vocazione personale: sempre dalla parte della gente. Nel ricordare alla Città di Civitavecchia l’importanza della figura di Giancarlo Farini, un civitavecchiese che ci ha lasciato con l’insegnamento della passione e dell’abnegazione all’ impegno politico e sociale, Art.1 MDP/Insieme per il Lazio – Circolo di Civitavecchia, si stringe con affetto alla famiglia”. Per Marco Piendibene: “Con Giancarlo Farini scompare una figura storica della politica, dell’associazionismo sportivo ed un punto di riferimento per i tanti cittadini che aveva ben rappresentato alla guida delle circoscrizioni. Esprimo personalmente ed a nome del gruppo consiliare del PD, le più sentite condoglianze alla famiglia, ai parenti ed agli amici di Giancarlo”, e Stefano Rzzitiello Presidente ASD CESTISTICA CIVITAVECCHIA: “La Cestistica Civitavecchia ricorda con rimpianto e dolore Giancarlo Farini, instancabile organizzatore di manifestazioni sportive, che ha fatto avvicinare alle diverse discipline migliaia di civitavecchiesi di ogni età e con il quale ha spesso promosso iniziative per diffondere la pallacanestro nel nostro territorio. Un abbraccio affettuoso agli amici della Uisp di Civitavecchia”.
Condoglianze anche da Pina Tarantino e tutti i volontari del Comitato UNICEF di Civitavecchia: ” Siamo sinceramente dispiaciuti e addolorati, apprendiamo con costernazione la grave perdita di Giancarlo Farini che, per diversi anni, attraverso la U.I.S.P, ha collaborato e organizzato manifestazioni per l’UNICEF a difesa e a favore di tanti bambini bisognosi, ricordiamo l’ultima sua iniziativa il Torneo di pallavolo…
Giungano alla famiglia, alla U.I.S.P. le nostre tre sincere condoglianze per la prematura scomparsa di Giancarlo”.
Stefano Ballotari: “Ho appreso della malattia di Giancarlo soltanto pochi giorni fa, il tempo di andarlo a trovare, scambiare poche parole e vederlo andar via.
Conservo di lui il ricordo degli anni trascorsi insieme al governo della quarta circoscrizione, il suo impegno nella uisp, il suo cattere forte…a volte burbero, ma sempre pronto ad aiutare chi ne aveva bisogno. Ciao Giancarlo”.