SANTA MARINELLA – Questa mattina, presso il Piazzale del Cimitero Comunale, il candidato sindaco per il Centrodestra – Domenico Fiorelli – e alcuni rappresentanti dei partiti che lo sostengono, hanno deciso di celebrare il 1° maggio in una maniera insolita deponendo una corona di alloro sul monumento che ricorda i caduti sul lavoro di Santa Marinella. Un primo maggio diverso, lontano dall’allegria delle tradizionali grigliate che si organizzano nei vari siti della città. Un primo maggio più mesto, dedicato a chi lavora e, soprattutto, a chi è stato vittima della cosiddetta “morte bianca”.
“La cosa più nobile per un uomo è il lavoro, ha detto Domenico Fiorelli, perché il lavoro dà alla persona dignità e benessere”. Ma il lavoro di per sé comporta anche il rischio che accadano incidenti, “un rischio reale, nonostante gli accorgimenti e le precauzioni che vengono prese. Tutte le persone quando intraprendono un’attività ne sono consapevoli e per questo motivo devono essere rispettate e onorate. Durante la mia attività professionale, ha ricordato Fiorelli che è un noto ingegnere, il mio obiettivo è sempre stato quello di ridurre al minimo il rischio di incidenti. Ma purtroppo l’imprevedibile è sempre in agguato e, cosciente del pericolo che si annida dietro, ho sempre considerato “eroi” quanti il mattino si alzano per andare a lavorare, offrendo un servizio alla collettività. Pertanto, nutro qui profondo rispetto a quanti hanno perso la vita lavorando. A quanti si sono sacrificati per il benessere di tutti noi”.
A concludere la breve cerimonia, è stata recitata la Novena a San Giuseppe patrono dei lavoratori, perché ai caduti cui il monumento è dedicato, giunga il conforto di una preghiera.
Il monumento dedicato ai caduti sul lavoro, è una scultura commemorativa voluta nel 2011 dal Comune di Santa Marinella e creata dal sig. Maurizio Alfei. Realizzata completamente in travertino, la struttura è composta da tre “simboli”: un’impalcatura di cantiere, una mazza e un caschetto di sicurezza, simbolo del lavoro degli operai edili.
A chi ha dato la vita, in silenzio, sul suo posto di lavoro, va il nostro ricordo e il nostro ringraziamento. Il Centrodestra, unito, per Domenico Fiorelli sindaco.