Chiusa la rsa Madonna del Rosario in attesa dell’indagine epidemiologica.
Sono 3 i nuovi casi positivi al covid19 a Civitavecchia. La notizia arriva, come sempre. al termine della quotidiana videoconferenza della taskforce regionale per l’emergenza coronavirus presieduta dall’assessore alla Sanità alla Pisana Alessio D’Amato. Si tratta di due ultra 80enni e di un 70enne. I primi due sono attualmente ricoverati presso l’ospedale San Paolo e provengono dalla rsa Madonna del Rosario, erano arrivati presso il nosocomio cittadino insieme al 93enne, anche lui proveniente dalla stessa rsa, poi venuto a mancare ed erano ancora in attesa del risultato del tampone effettuato.
Questo ha portato alla chiusura dell’accettazione della «Rsa Madonna del Rosario di Civitavecchia – come spiegano dalla Regione sul portale Salute Lazio – in attesa dell’indagine epidemiologica» da parte del Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 4. Sono stati infatti già effettuati i tamponi sugli altri residenti della Rsa e l’azienda sanitaria locale resta in attesa del risultato che dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio.
Il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle ha detto: «Abbiamo effettuato lo screening su tutti gli ospiti della Rsa per individuare eventuali casi». Intanto, le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare in tutto il territorio della Asl Roma 4 sono 99. «L’ospedale – ha spiegato Quintavalle – si sta organizzato per una settimana in cui ci sarà un probabile aumento dei casi rimodulando i reparti. Inoltre nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il container a pressione negativa per la terapia intensiva che è fornito di 8 posti letto isolati».
Un supporto non da poco dopo la tenda montata ieri con ulteriori 8 posti letto. La situazione sicuramente non è facile ma la Asl Roma 4 e il Comune stanno mettendo in campo quanto possibile. “L’appello – ha concluso Quintavalle – è sempre lo stesso, rispettare le regole ed uscire solo se indispensabile”.