Coronavirus, il Sindaco Tedesco: “prepariamoci alla stagione invernale”
Post facebook del Sindaco Ernesto Tedesco:
A seguito della notizia del primo caso di uno studente risultato positivo al Covid19, facciamo il punto insieme al dott. Carlo Tarantino sulla situazione in città.
Pochi al momento, rispetto alla media nazionale, i contagiati, molti dei quali di importazione, cioè dal rientro dalle vacanze.
Ci siamo fatti trovare pronti all’appuntamento della riapertura delle scuole di nostra competenza (asili, elementari e medie), e siamo balzati agli onori delle cronache nazionali per la gestione dei flussi turistici nel porto. Senza dimenticare che questa estate abbiamo realizzato un cartellone di valenza nazionale come non si vedeva da tempo, e, è il caso di sottolinearlo, grazie alla rigorosa applicazione delle normative anti Covid non abbiamo avuto nessun contagio riferibile agli eventi.
I civitavecchiesi fino ad oggi hanno tenuto un comportamento serio e coscienzioso, rispettando con grande senso di responsabilità tutte le misure imposte a tutela della salute pubblica, ma visto che andiamo verso la stagione invernale, con il conseguente abbassamento della temperatura e l’aumento dei malanni stagionali che potrebbero favorire la diffusione del virus, rinnovo l’appello al RISPETTO delle PRECAUZIONI FONDAMENTALI:
- ricordatevi di lavare o igienizzare spesso le mani;
- non toccatevi gli occhi, il naso o la bocca se non con mani disinfettate.
- tossite o starnutite nella piega del gomito o usate un fazzoletto di carta, coprendo il naso e la bocca;
- evitate abbracci e strette di mano;
- mantenete il distanziamento sociale di almeno un metro;
- nel caso in cui questo non sia possibile, indossate la mascherina (obbligatoria anche in tutti i luoghi chiusi);
- misurate frequentemente la temperatura e fate attenzione a eventuali sintomi indicativi di possibile contagio. Per i gestori di attività pubbliche:
- Igienizzate frequentemente tavoli e piani di lavoro;
- Favorite il ricircolo dell’aria nei locali;
- fate indossare le mascherine ai dipendenti e a chiunque entri in contatto con i clienti;
- fate compilare la modulistica anti Covid agli ospiti e conservate le loro generalità manterranno per almeno 14 giorni.
Continuate a usare il buonsenso e ad applicare con rigore le disposizioni normative. Ringrazio il dott. Carlo Tarantino e i consiglieri comunali per l’apporto dato.