CORONAVIRUS: NUOVE MODALITÀ RACCOLTA RIFIUTI, DOMANI ULTIMO GIORNO DELLA PLASTICA ITINERANTE

Recependo le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, i rifiuti sono suddivisi in due specie:

  1. rifiuti prodotti da persone positive al coronavirus o in quarantena obbligatoria
  2. rifiuti prodotti dal resto della cittadinanza
I rifiuti pertanto dovranno essere conferiti con le seguenti modalità
  1. Persone positive al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria
    INTERROMPERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA! Tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura, sono considerati indifferenziati e quindi raccolti e conferiti insieme, dentro almeno due sacchetti (uno dentro l’altro), “chiudendo i sacchetti adeguatamente” e usando guanti monouso, senza schiacciare i sacchi con le mani ed evitando l’accesso ad animali dove sono presenti i sacchetti.
    “È in preparazione un servizio dedicato, l’avvio sarà comunicato ai soggetti interessati”
  2. Per il resto della cittadinanza: CONTINUARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA con alcune CORREZIONI: andranno gettati nei RIFIUTI INDIFFERENZIATI i fazzoletti di carta, mascherine e guanti e la frazione andrà chiusa in più sacchetti, uno dentro l’altro, resistenti, “ben chiusi con legacci o nastro adesivo”.

– Per pannolini e pannoloni e per la frazione di organico utilizzare sacchetti di adeguata resistenza (o più sacchetti uno dentro l’altro) assicurando che non ci siano dispersioni.
– La carta e la plastica andranno conferite con le modalità consuete, senza cambiamenti.
– La raccomandazione è di usare guanti in lattice per maneggiare i rifiuti e i contenitori condominiali.

RACCOLTA ITINERANTE PLASTICA: Nel quadro delle misure per il contenimento del coronavirus sul territorio comunale, si prevedono ulteriori lievi modifiche alla raccolta differenziata, in merito al servizio di conferimento itinerante della plastica, previsto per il sabato. Domani, sabato 21 marzo, il servizio e’ confermato, ma dall’Amministrazione comunale arriva l’invito all’utenza a non uscire comunque di casa, al fine di evitare assembramenti. Dalla prossima settimana il servizio sarà sospeso.