“Corri, Salta e impara”, un girotondo di movimenti

corri salta impara viterbo

Lo scorso martedì 6 giugno presso la palestra dell’Ite “P. Savi” di Viterbo si è svolta la manifestazione finale del progetto “Corri, Salta e impara”, un girotondo di movimenti”, un percorso di attività motorie per la Scuola dell’infanzia, promosso dall’USR Calabria nell’ambito del progetto “Una Regione in Movimento” e svolto per l’a.s. 2016-17 dagli alunni dell’IC “S. Canevari” e della Scuola “Santa Maria del Paradiso” in qualità di “Istituti pilota”.

La partecipazione dell’IC “S. Canevari” è stata coordinata dalla maestra Maria Zadro e diretta dalla dirigente dott.ssa Paola Bugiotti.

La partecipazione della Scuola S. Maria del Paradiso è stata coordinata dalla prof.ssa Patrizia Bonifazi e diretta dalla dirigente dott.ssa Rosalba Mignani.

L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Letizia Falcioni dell’Ufficio Scolastico di Viterbo che si è avvalsa della collaborazione dei proff. Patrizia Bonifazi, Gianfranco Proietti, Katia Toma, Andrea Bonino e Cristina Cardone.

Vi hanno preso parte circa 140 alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dei due Istituti, preparati da 30 insegnanti. Il programma della manifestazione ha ricalcato le caratteristiche di un evento sportivo: presentazione dei vari gruppi, sfilata e posizionamento in campo, esecuzione dell’Inno d’Italia, saluti delle autorità presenti, esibizioni e premiazione.

Presentazione:

Scuola “L. Radice” – Pila B

Sezione A – Docenti: Laura Basili, Mariangela Lozzi

Sezione F – Docenti: Michela De Martino, Antonella Manetti, Graziella Mancusi, Barbara Pizzi

Sezione G – Docenti: Bianca Lavari, Edoardo Piccioni

Sezione H – Docenti: Laura Scipioni

Sezione I – Docenti: Silvana Bellatreccia

Sezione M – Docenti: Antonella Casciani, Roberta Tondinelli

Scuola “L. Radice” – Pila A

Sezione B – Docenti: Piera Ciula

Sezione C – Docenti: Alessia Magnapane, Maria Anna Ramacciani

Sezione D – Docenti: Barbara Massolo, Claudia Merlani

Sezione E – Docenti: Orietta Mariani, Maria Teresa Ricci

Sezione L – Docenti: Maria Carmina D’Arpino, Alberta Stefanini

Plesso Scuola Infanzia S. Martino al Cimino

Sezioni A e B – Docenti: Mascia Teodoro, Grazia Savoca, Elisa Frezza, Erika Dominici

Scuola S. Maria del Paradiso

Sezione unica – Docenti: Giuliana Lambiase, Patrizia Bonifazi, Alessia Cima, Irene Piozzo

Dopo la sfilata. Svoltasi sulle note de “Il Gatto e La Volpe” (E. Bennato), le autorità presenti si sono avvicendate intervenendo su diverse tematiche riguardanti il Progetto stesso, le sue finalità e la programmazione per il prossimo anno scolastico, Hanno preso la parola, nell’ordine, il coordinatore regionale di Educazione Fisica prof. Antonino Mancuso, la prof.ssa Silvia De Mari, responsabile progetti Scuola infanzia, il delegato CONI Viterbo Renzo Lucarini che ha raccomandato a tutti i genitori presenti di far praticare sempre sport ai propri figli fin da piccoli.

La prof.ssa Falcioni ha poi chiesto alle due docenti coordinatrici di esprimere la propria valutazione sul valore educativo del Progetto. La maestra Zadro ha sottolineato il potenziale educativo della favola morale di Pinocchio che i bambini hanno vissuto ed interpretato attraverso la conoscenza dei due personaggi principali: il grillo e la volpe, in un contesto finalizzato all’acquisizione del comportamento corretto, in una forma ludica con valenze anche sportive.

La prof.ssa Bonifazi ha sottolineato come il pregio di questo Progetto sia stato quello di far inserire in modo sistematico l’attività motoria nella programmazione settimanale, facendo apprendere ai bambini tutti gli schemi motori di base. La dirigente Rosalba Mignani e la vicaria M. Teresa Ricci sono state infine concordi nell’evidenziare le difficoltà organizzative incontrate nell’inserire il Progetto con le programmazioni già avviate; tale sforzo è stato comunque premiato dalla risposta positiva dei bambini.

A questo punto i bambini hanno eseguito un balletto sulla canzone “Corri-Salta&Impara” e hanno avuto inizio le esibizioni degli 8 gruppi in questo ordine:

a) Sez. FG – AM Canevari (sulle note di: Pinocchio perché no)

b) Sez. HI – LE Canevari ((sulle note di: Pinocchio – Andrea Balestri)

c) Sez. DB – CEB Canevari ((sulle note di: Coccole sonore)

d) plesso di San Martino Sez. A e B – Scuola S. Maria del Paradiso (canzone: Le avventure di Pinocchio).

Nell’esibizione i bambini erano divisi nei tre gruppi: bambini, volpi e grilli. Interpretando questi personaggi, hanno eseguito dapprima il percorso “distratto”, in cui le volpi guidano i bambini a compiere i comportamenti scorretti nei confronti dei vari ambienti (fiori, animali, giocattoli e coetanei); poi il percorso “attento” in cui i grilli insegnano ai bambini i comportamenti corretti. Come premio delle buone azioni, i grilli consegnano ai bambini una coccarda che viene appesa al grillo-mascotte di ogni gruppo. L’esibizione ha termine con un grande girotondo compiuto da tutti i personaggi, a simboleggiare l’acquisizione da parte di tutti dei comportamenti corretti. La manifestazione si è conclusa con il balletto sulle note del brano “Prendi un’emozione” con momenti di attiva partecipazione da parte dei genitori dei piccoli protagonisti. Premiazione finale con una medaglia ricordo a tutti i partecipanti.