Si tratta dell’ultima nave prima dello stop imposto dal Governo. Il Codacons presenta un esposto per le condizioni con le quali sono stati fatti scendere i passeggeri provenienti ieri da Barcellona. -Venerdì potrebbe arrivare Costa Diadema con 65 contagiati a bordo-. ULTIMO AGGIORNAMENTO, LA NAVE CAMBIA ROTTA.

 

CIVITAVECCHIA – È arrivata questa mattina a Civitavecchia l’ultima nave da crociera primo di quello che è lo stop alla navigazione imposto dal Governo. Si tratta di Costa Pacifica, partita ieri sera da Genova dopo aver sbarcato 1.454 ospiti su 2.359, e giunta nello scalo cittadino per completare lo sbarco e le operazioni di rientro dei 905 passeggeri rimasti a bordo.

Lo scalo di Civitavecchia è stato scelto «per la sua vicinanza con l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino» fa sapere la compagnia, in modo da rendere più agevoli le operazioni di rientro. La situazione sanitaria a bordo è regolare e gli sbarchi proseguiranno ancora oggi per concludersi probabilmente domani. I passeggeri vengono trasferiti direttamente il pullman gt. «Nonostante il contesto non facile a causa delle restrizioni ai viaggi imposte da diversi paesi in Europa e nel mondo, la compagnia è riuscita a organizzare con successo in autonomia transfer e aerei per il rientro degli ospiti in sicurezza» sottolinea Costa Crociere a proposito degli sbarchi effettuati a Genova.

Intanto, sempre sul fronte portuale, è il Codacons a lanciare l’allarme alla luce di un video che sta circolando sul web e via whatsapp nel quale viene ripreso lo sbarco di ieri dei passeggeri del traghetto proveniente da Barcellona, “in cui è evidente – spiega Sabrina De Paolis del Codacons Civitavecchia – come i passeggeri sbarcano  tutti ammassati, senza le distanze di sicurezza che invece i civitavecchiesi rispettano, da giorni, in fila ai supermercati. Il Codacons ha presentato in data odierna un esposto al comando della Compagnia Navale della GdF e alla Procura della Repubblica, mettendo a disposizione il video delle autorità, affinchè vengano individuati e puniti i responsabili dei reati eventualmente commessi, in contravvenzione ai decreti sul contenimento per contrastare l’avanzata del terribile Covid-19”.

COSTA DIADEMA – Intanto potrebbe arrivare venerdì a Civitavecchia la nave da crociera italiana Costa Diadema che ha attraversato oggi il Canale di Suez ed è diretta verso l’Italia “con a bordo 65 persone contagiate da coronavirus”. È quanto ha reso noto l’Autorità del Canale di Suez. La nave proveniente da Port Rashid a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è stata guidata a distanza attraverso la via d’acqua, come previsto dalle nuove misure adottate dall’Egitto per contenere la diffusione del virus. Secondo quanto si apprende, il programma della Costa Diadema prevede l’approdo proprio al porto di Civitavecchia il prossimo 27 marzo.

?Da un ultimo aggiornamento, a quanto pare, la nave ha appena cambiato destinazione da Civitavecchia, in Italia, a Limassol, a Cipro. È quanto si apprende dal trasponder della nave battente bandiera italiana consultabile in chiaro sui siti web specializzati nel tracciamento delle rotte.?

Civonline

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com