Covid-19, primi tre casi positivi a Civitavecchia

Si trovano all’ospedale San Paolo, in trasferimento a Roma. Un altro in isolamento fiduciario a Santa Marinella. Quintavalle e Tedesco invitano a seguire le le regole di prevenzione.

 

CIVITAVECCHIA – Primi tre casi positivi al nuovo coronavirus covid19 a Civitavecchia. Ieri sono arrivati i risultati dei tamponi effettuati ad alcuni pazienti ricoverati presso l’ospedale San Paolo, tre di loro sono risultati positivi. I tre si trovano presso il nosocomio cittadino e sono costantemente monitorati. Si tratta di una coppia di sessantenni residenti a Civitavecchia, già in isolamento in ospedale e per i quali è stato disposto il trasferimento presso uno degli hub di Roma.

L’altro sarebbe invece un ottantenne con patologie pregresse ricoverato in isolamento al San Paolo. Nei 28 comuni della Asl Roma 4 sono 161 i pazienti negativi al coronavirus in isolamento fiduciario e in buone condizioni. Inoltre all’ospedale San Paolo si sta realizzando una zona di isolamento ulteriore rispetto a quella esistente che, stando a quanto spiegato dalla Regione tramite i suoi aggiornamenti sui social, dovrebbe avere 13 posti letto a disposizione.

È in atto, infatti, una rimodulazione dei posti letto per la creazione di un reparto necessario per far sostare numerose polmoniti in ricovero, non correlate al covid19. Tutti negativi gli altri tamponi. Effettuato il tampone sul segretario locale del Pd, Stefano Giannini, in quarantena per aver frequentato il leader nazionale dem, Nicola Zingaretti, risultato positivo al covid19. «Tutta l’Italia – ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle – sta vivendo un momento particolarmente difficile che interessa in particolar modo le aree del nord e del centro ma che sta interessando anche tutto il Lazio e il centro-sud. Parliamo di coronavirus, parliamo di qualcosa che dobbiamo debellare e sconfiggere. La considerazione principe è che laddove le popolazioni si attengono alle procedure e alle raccomandazioni igienico-sanitarie il problema si riduce.

Tra le comunicazioni che vogliamo dare la prima è state a casa. Evitate gli assembramenti. Evitate i posti dove ci sono più di dieci persone, dove non si rispettano le misure di distanza e dove ci può essere un eccessivo contatto». Il sindaco Ernesto Tedesco ha commentato: «Il messaggio che vogliamo dare alla cittadinanza è di vivere questa esperienza nella massima tranquillità senza isterismi o panico. Non assaltate i supermercati. La situazione è sotto controllo. Il mio è un appello all’attenzione, a seguire le regole indicate in questi giorni. Quelle che si rivolgono all’igiene e alla distanza, mantenere l’opportuna distanza dalle persone. Massima attenzione sotto questo aspetto.

Bisogno stare il più possibile a casa. Evitiamo il più possibile di uscire». Da qui anche un appello ai giovani e, più in generale a tutta la cittadinanza, dopo gli episodi di sabato con piazza Leandra gremita, stracolma di ragazzi. «I giovani – ha detto Tedesco – devono prendere con massima considerazione e attenzione contezza di quanto sta avvenendo e devono comprendere il disvalore di certi atteggiamenti». Oggi è attesa un’ordinanza in merito «che andrà a tamponare e ad evitare che si creino situazioni come quelle della scorsa settimana». Un caso positivo al coronavirus anche a Santa Marinella.

Civonline